A Nocera Umbra trenta persone evacuate da casa Smottamento di cento metri nella frazione di Africa - Tuttoggi.info

A Nocera Umbra trenta persone evacuate da casa Smottamento di cento metri nella frazione di Africa

Redazione

A Nocera Umbra trenta persone evacuate da casa Smottamento di cento metri nella frazione di Africa

Ven, 05/04/2013 - 22:04

Condividi su:


Claudio Bianchini

E' davvero allarme rosso sul fronte dei dissesti idrogeologici, la stagione più piovosa degli ultimi cinquant'anni e ed oggi l'emergenza ha interessato la zona di Nocera Umbra. Il pericolo corre lungo l'asse della Flaminia, da San Giovanni Profiamma di Foligno ora l'attenzione si sposta nella frazione Africa, di Nocera Umbra con uno smottamento di un centinaio di metri. Il sindaco, Giovanni Bontempi, non ha voluto perder tempo ed ha subito disposto l'evacuazione di una trentina di persone. Sarebbero in pericolo due palazzine di edilizia residenziale pubblica, di proprietà della stessa amministrazione comunale. In zona sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale, ed i volontari della Protezione Civile per prestare i primi soccorsi e mettere in sicurezza l'area. Dalle prime verifiche, non risultano cedimenti delle strutture, ma è stata comunque predisposta in via precauzionale, la chiusura della strada vicinale che conduce agli immobili. Resta invece percorribile, seppure in senso di marcia unico, alternato, l'arteria stradale che conduce alla frazione di Africa. Le persone evacuate hanno trovato accoglienza subito, in una struttura alberghiera di Nocera Umbra alcune, e casa di familiari altre. Sarà una nottata di massima allerta per monitorare costantemente la situazione. Certamente la vicenda di San Giovanni Profiamma, ha contribuito ad aumentare la preoccupazione della gente, ma i due dissesti non sono minimamente paragonabili.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!