A NARNI SI FESTEGGIANO I 40 ANNI DI CORSA DELL'ANELLO - Tuttoggi.info

A NARNI SI FESTEGGIANO I 40 ANNI DI CORSA DELL'ANELLO

Redazione

A NARNI SI FESTEGGIANO I 40 ANNI DI CORSA DELL'ANELLO

Mar, 08/04/2008 - 14:12

Condividi su:


“Il 40esimo appuntamento con la Corsa all'Anello è un traguardo importante da festeggiare degnamente perché siamo riusciti a raggiungere la piena maturità dell'evento; ma deve anche rappresentare per tutti noi un nuovo punto di partenza per migliorare ulteriormente la qualità della Festa e raggiungere mete ancora più ambiziose”: lo ha detto a Palazzo Eroli, sede del Museo Municipale, Carlo Capotosti, segretario dell'Ente Corsa, presentando il programma della 40esima edizione della Corsa all'Anello di Narni.

La Festa, come è noto, si ispira agli Statuti Comunali del 1371, dove si legge di giochi popolari e sfide cavalleresche organizzate nei primi giorni di maggio per onorare il Patrono San Giovenale. Nell'antico documento il “De Anulo argenteo currendo” viene indicato come il Palio più importante ed ambìto, riservato ai migliori cavalieri del territorio. Questi debbono contendersi il ricco premio di “100 soldi cortonesi” cercando di infilare con una lancia, al gran galoppo, un piccolo anello di ferro sospeso in aria.

La 40esima edizione della Corsa all'Anello si svolgerà da giovedì 24 aprile a domenica 11 maggio 2008: il programma della manifestazione, complessivamente, proporrà non meno di un centinaio di appuntamenti tra suddivisi tra rievocazioni, mostre, spettacoli, convegni, concerti, gastronomia e altro, articolati nei 20 giorni di svolgimento.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!