“Il 40esimo appuntamento con la Corsa all'Anello è un traguardo importante da festeggiare degnamente perché siamo riusciti a raggiungere la piena maturità dell'evento; ma deve anche rappresentare per tutti noi un nuovo punto di partenza per migliorare ulteriormente la qualità della Festa e raggiungere mete ancora più ambiziose”: lo ha detto a Palazzo Eroli, sede del Museo Municipale, Carlo Capotosti, segretario dell'Ente Corsa, presentando il programma della 40esima edizione della Corsa all'Anello di Narni.
La Festa, come è noto, si ispira agli Statuti Comunali del 1371, dove si legge di giochi popolari e sfide cavalleresche organizzate nei primi giorni di maggio per onorare il Patrono San Giovenale. Nell'antico documento il “De Anulo argenteo currendo” viene indicato come il Palio più importante ed ambìto, riservato ai migliori cavalieri del territorio. Questi debbono contendersi il ricco premio di “100 soldi cortonesi” cercando di infilare con una lancia, al gran galoppo, un piccolo anello di ferro sospeso in aria.
La 40esima edizione della Corsa all'Anello si svolgerà da giovedì 24 aprile a domenica 11 maggio 2008: il programma della manifestazione, complessivamente, proporrà non meno di un centinaio di appuntamenti tra suddivisi tra rievocazioni, mostre, spettacoli, convegni, concerti, gastronomia e altro, articolati nei 20 giorni di svolgimento.