A Morra si alza il sipario sulla 44^ Sagra della Castagna | Programma - Tuttoggi

A Morra si alza il sipario sulla 44^ Sagra della Castagna | Programma

Davide Baccarini

A Morra si alza il sipario sulla 44^ Sagra della Castagna | Programma

Da oggi alla 17 fino a domenica 21 ottobre tanti appuntamenti fra percorsi enogastronomici, musica e mostre
Ven, 19/10/2018 - 09:41

Condividi su:


A Morra si alza il sipario sulla 44^ Sagra della Castagna | Programma

Si alza il sipario oggi (venerdì 19 ottobre), alle 17, sulla 44° Sagra della Castagna di Morra, che animerà la frazione tifernate per tutto il fine settimana. Appuntamento immancabile dell’autunno altotiberino, la manifestazione coniuga storia, tradizione culinaria e intrattenimento. L’ampia proposta di marroni, rigorosamente locali, e preparati a base di castagne, è inserita nel contesto di un panorama artistico e architettonico che dà agli avventori la possibilità di muoversi tra i caratteristici vicoli del paese e visitare edifici come la Pieve Santa Maria del XII° secolo, con la sua splendida piazza e l’Oratorio di San Crescentino, con gli affreschi del Signorelli.

Numerosi gli eventi, quali “morrArte” che ospiterà “Riflessi”, opere di arte contemporanea di Anna Belardinelli presso l’Oratorio, con l’intervento della soprano Sabrina Morena, accompagnata dal pianista maestro Maurizio Poesini. La mostra pittorica “I Colori della Natura” di Luca Cucchiarini. Un ritorno ai tempi che furono con “Ri-cordi…Amo il passato”, nello spazio creato ed allestito da Elvira ed Aurelia Nicasi. La mostra di fotografie d’epoca “Momenti di vita contadina” e, nel locale Pubblica Assistenza, l’inedita mostra “Memorie della grande guerra”, con cartoline e cimeli originali della prima guerra mondiale, in collaborazione con l’Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra Città di Castello, Alvaro Tacchini, Lorenzo Nicasi, Elvira e Aurelia Nicasi, Giancarlo Vichi.

Ovviamente grande spazio per il percorso enogastronomico, con birre artigianali e l’esposizione micologica a cura dell’Associazione Tartufai Città di Castello. I pomeriggi saranno allietati dal folklore e dalla musica della “Frullana” di Pietralunga e dal gruppo “I Girasoli” di Ceciliano. La serata di sabato 20 ottobre sarà animata dai sorprendenti spettacoli dell’Accademia Creativa – “Giocoleria per bambini e ragazzi, bianche presenze” e domenica pomeriggio, nella chiesa parrocchiale si terrà il concerto dell’eccezionale duo formato da Fabio Battistelli (clarinetto) e Stefano Falleri (chitarra). Ogni sera happy hour e performance musicali a seguire. Di grande interesse il convegno sullo stato d’avanzamento del programma di Sviluppo Rurale umbro, che avrà luogo nella giornata di sabato alle 17.30, presso la scuola elementare di Morra, con gli interventi del sindaco tifernate Luciano Bacchetta e di Giuliano Polenzani e Fernanda Cecchini in rappresentanza della Regione Umbria.


Condividi su:


Aggiungi un commento