A MONTEFALCO PROSEGUE LA MOSTRA SU ANGELO MORICONI - Tuttoggi.info

A MONTEFALCO PROSEGUE LA MOSTRA SU ANGELO MORICONI

Redazione

A MONTEFALCO PROSEGUE LA MOSTRA SU ANGELO MORICONI

Sab, 23/02/2008 - 13:18

Condividi su:


La mostra Angelo Moriconi nella pittura romana dal 1954 al 1977 ” chiuderà sabato 8 marzo 2008 . La rassegna delle opere è stata un omaggio al grande pittore folignate scomparso nel 1977 , a soli 45 anni . Un indubitabile ingegno artistico lo portò giovanissimo a Roma . Durante la permanenza nella capitale ebbe modo di frequentare uomini e donne della cultura e dello spettacolo . Angelo Moriconi venne notato , sin dagli inizi del suo lavoro , da Marcello Venturoli , Nello Ponente e Lionello Venturi . La sua carriera artistica , nel corso del tempo , è stata un susseguirsi di successi , in Italia e all'estero . Nel 1966 alcuni dipinti furono esposti alla Biennale di Venezia . L'evento di Montefalco è stata dunque una occasione irripetibile di studio e di memoria che serve a recuperare pienamente l'opera di un pittore straordinario e di conseguentemente rivalutarne la figura nelle sedi opportune . La morte prematura ha purtroppo cancellato anche la sua presenza dal contesto dell'arte contemporanea italiana . Molti ritratti sono infatti di proprietà di privati che si trovano in varie parti del mondo . Il sindaco diMontefalco , Valentino Valentini e la manager del progetto , Federica Bordoni , hanno promosso nel migliore dei modi l'iniziativa dandole una impronta culturale di alto livello . Essa venne infatti presentata , su scala regionale , con una conferenza stampa tenutasi a dicembre 2007 nella sede della Regione Umbria , a Perugia . Per avere informazioni sugli ultimi giorni della esposizione si può comporre il numero telefonico 0742 / 379598 ( Chiesa Museo di San Francesco ) . L'evento ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali , della Regione Umbria , della Provincia di Perugia ed è stata curata dal prof. Bruno Toscano e dal prof. Italo Tomassoni .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!