A Montefalco due importanti eventi all'insegna del Sagrantino, del buon cibo, dell'arte e della cultura - Tuttoggi.info

A Montefalco due importanti eventi all'insegna del Sagrantino, del buon cibo, dell'arte e della cultura

Redazione

A Montefalco due importanti eventi all'insegna del Sagrantino, del buon cibo, dell'arte e della cultura

Ven, 18/04/2014 - 14:45

Condividi su:


La città di Montefalco apre la stagione turistica di primavera con due importanti eventi: “Terre del Sagrantino” – in programma il 19, 20 e 21 aprile – dove trovare e provare prodotti, abbinamenti ed incontri legati ad un aspetto strettamente food e “La Terrazza del Sagrantino: il bello da vedere e da gustare” in programma i prossimi 26 e 27 aprile, nel suggestivo panorama del belvedere, dove sarà possibile gustare un buon bicchiere di Sagrantino abbinato a selezionate chicche del territorio, accompagnato dalle note di coinvolgenti concerti e spettacoli di magia.

Cooking Show – “Il filo conduttore delle degustazioni di quest’anno – spiega l’assessore al turismo Daniela Settimi – diventa 'la sorpresa' per presentare idee ed abbinamenti nuovi ed originali partendo dalle ricette della tradizione e dai prodotti della territorio, ricercando così un coinvolgimento del pubblico presente, coinvolto sia nella degustazione che nel giudizio finale dei piatti proposti all’interno del Cooking Show di domenica pomeriggio”.

Arte e Mostre – I due eventi fanno da cornice alla Mostra “Benozzo Gozzoli e Montefalco: dal maestro Beato Angelico alla committenza” e all’esposizione straordinaria della Madonna col Bambino fra San Domenico e Santa Caterina d’Alessandria di Beato Angelico nel Museo di San Francesco fino al 4 maggio 2014. “Questa mostra – ha aggiunto il sindaco Donatella Tesei – è stata una anticipazione della stagione turistica che ha portato in città numerosi turisti e ragazzi delle scuole, tanto che si pensa già a una proroga”.

Torna la 'ciuccetta' – L’evento “Terre del Sagrantino” viene riproposto nel format già collaudato negli anni precedenti, con un’area dedicata alla mostra-mercato di selezionati prodotti enogastronomici e d’artigianato, del territorio e non solo (allestita all’interno del complesso Sant’Agostino), ospiti tipicità regionali e i presidi Slow Food; concerti; passeggiate alla scoperta del territorio; degustazioni guidate delle produzioni vitivinicole del territorio del sagrantino e di olio e, per finire, la tradizionale e folkloristica “ciuccetta”.

Piatti della tradizione – Novità del 2014, una sezione dedicata al Cooking Show, dove lo chef Riccardo Benvenuti propone piatti della tradizione che, in un chiave contemporanea, trovano il loro abbinamento perfetto con il sagrantino passito, rievocando la tradizione pasquale della nostra regione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!