A MONTE SANTA MARIA TIBERINA SI CELEBRA IL IV° CENTENARIO DELLA MORTE DI CARAVAGGIO - Tuttoggi.info

A MONTE SANTA MARIA TIBERINA SI CELEBRA IL IV° CENTENARIO DELLA MORTE DI CARAVAGGIO

Redazione

A MONTE SANTA MARIA TIBERINA SI CELEBRA IL IV° CENTENARIO DELLA MORTE DI CARAVAGGIO

Ven, 01/10/2010 - 11:40

Condividi su:


Nella giornata di domani, in occasione del IV° Centenario della morte di Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, la Libera Accademia di Studi Caravaggeschi “Francesco Maria Cardinal Del Monte” organizza con il Comune Monte Santa Maria Tiberina e Italia Nostra una giornata di studi dal titolo: “Francesco Maria del Monte e Caravaggio: Roma, Siena, Bologna. Opera, biografia, documenti”. Il seminario sarà impreziosito dall'esposizione, da oggi a domenica 3 ottobre, di alcuni dipinti che per l'occasione saranno a disposizione dei visitatori: la mostra, curata dal prof. Maurizio Marini, infatti omprende opere che provengono da collezioni private e quindi raramente esposte al pubblico. “Il Sacrificio di Isacco” , proveniente da una raccolta privata modenese, “Caraffa di fiori”, “Marte furibondo trattenuto da un amorino”, la “Madonna del cardellino con bambini”, sono solo alcuni dei dipinti presenti che hanno contribuito a rendere famoso nel mondo il nome di Caravaggio.

Domenica 3 ottobre alle ore 11.15, sarà possibile partecipare a una visita guidata delle opere eccezionalmente esposte all'interno dell'omonimo palazzo di proprietà della famiglia del cardinale Francesco Maria Bourbon del Monte, uno dei più importanti mecenati di Caravaggio.

Ingresso € 10

Info e programma: www.montesantamariatiberina.org


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!