A Gualdo Tadino il XX Campionato umbro di tiro con la balestra antica - Tuttoggi.info

A Gualdo Tadino il XX Campionato umbro di tiro con la balestra antica

Redazione

A Gualdo Tadino il XX Campionato umbro di tiro con la balestra antica

Domenica 5 luglio cinque compagnie appartenenti alla Litab si contenderanno il titolo regionale
Mar, 30/06/2015 - 12:22

Condividi su:


La città di Gualdo Tadino è pronta ad ospitare domenica 5 luglio, in Piazza Martiri della Libertà, il XX Campionato umbro di tiro con la balestra antica. Un evento organizzato dalla Compagnia Balestrieri Waldum e patrocinato dal Comune di Gualdo Tadino.

A contendersi il titolo regionale saranno le cinque compagnie umbre appartenenti alla LITAB, Lega Italiana di Tiro con la Balestra antica da banco: Gruppo Armata Medievale della città di Amelia; Compagnia balestrieri di Assisi; Compagnia balestrieri “Waldum”, Gualdo Tadino; Compagnia balestrieri di Montefalco; Compagnia balestrieri di Norcia.

La gara sarà effettuata rigorosamente in costume medievale e con riproduzioni fedeli di balestre quattrocentesche. Gareggeranno 12 balestrieri per compagnia secondo il regolamento LITAB, consultabile sul sito www.litab.net.

La competizione si suddividerà in due specialità:

  • Tiro a squadre su bersaglio piano: 12 balestrieri per compagnia scagliano dalle 5 postazioni di tiro poste a 36 metri le verrette o frecce in 5 bersagli, uno per compagnia, di forma quadrata (lato 35 cm.) con cerchi concentrici che vanno dal punteggio di trenta (nel centro) fino al cerchio più esterno del punteggio di due.
  • Tiro individuale su tasso o corniolo: i 60 balestrieri tirano sempre dalle stesse postazioni su un bersaglio unico posto al centro del tabellone. Il bersaglio, di forma cilindrica o conica sporge dal tabellone di circa 50 cm.

E’ con grande orgoglio e vanto per la Città di Gualdo Tadino – ha sottolineato il Sindaco Massimiliano Presciuttilegata da sempre alla storia e alle antiche tradizioni poter ospitare il Campionato umbro di tiro con la balestra antica. Ringrazio per l’organizzazione dell’evento la Compagnia Balestrieri Waldum. Domenica sarà una giornata di festa per una competizione che diviene, oggi come un tempo, occasione di aggregazione per ospiti e cittadini. Si tornerà a competere con le antiche balestre, ieri simbolo di difesa, oggi baluardo di tutela per il dialogo tra le identità culturali. Ci aspetta una sfida avvincente che ci farà rivivere emozioni antiche e suggestive”.

Di seguito il programma della giornata:

ore 8,30 – Ritrovo in Piazza Martiri della Libertà

ore 9,30 – Inizio tiri di prova e punzonatura verrette

ore 12 – Fine tiri di prova

ore 12,30 – Pranzo presso la Taverna di S. Martino

ore 15 – Vestizione presso la Taverna di S. Benedetto

Breve corteo

ore 16,30 – Inizio gare

ore 19 – Cerimonia di premiazione

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!