Presentate lunedì 6 maggio presso il Teatro comunale di Gualdo Cattaneo le attività realizzate con i progetti finanziati dai contributi concessi dalla Regione Umbria nell’ambito del PSR per l’Umbria 2007-2013, misura 313 “Incentivazione di attività turistiche”.
Un importante momento per conoscere gli strumenti, le nuove tecnologie e gli interventi realizzati per promuovere e valorizzare a livello turistico il territorio di Gualdo Cattaneo, con l’obiettivo principale di creare un mix di prodotti turistici, contestualizzati al territorio, attraverso il quale avere una maggiore qualità della comunicazione turistica, facilità di accesso alle informazioni in ogni luogo ed in qualsiasi momento e una crescente condivisione e diffusione delle informazioni.
Come affermato dal Sindaco di Gualdo Cattaneo, Andrea Pensi, e dall’Assessore alla promozione del territorio, Giuliano Sfascia, “Gualdo Cattaneo – Borgo dei Castelli – finalmente ha il suo marchio che girerà per il mondo insieme alle eccellenze locali, ha un portale turistico ed ha una applicazione scaricabile dalla quale ricevere tutte le informazioni sulle attrattive che offre il territorio. Abbiamo creato un’autostrada telematica che porta a Gualdo Cattaneo, ora mettiamo a sistema le nostre innumerevoli risorse per migliorare quanto già costruito in un’ottica di crescita e di sviluppo locale”.
La creazione del brand territoriale “Borgo dei Castelli” vuole rappresentare l’intero sistema del territorio gualdese fatto di persone, aziende, comunità locali, patrimoni territoriali ed ambientali, tradizioni e storia. Un importante strumento di marketing territoriale che, per chi lo include nella comunicazione, significa essere parte integrante del sistema, condividendo e testimoniando i valori specifici che questa terra considera identitari.
Per rendere ancor più efficace e funzionale il brand territoriale, sono stati sviluppati altri due strumenti di promozione e comunicazione ad alto contenuto innovativo, il portale turistico, www.turismogualdocattaneo.it, attraverso il quale il turista o qualsiasi utente può avere informazioni utili rispetto a cosa vedere, eventi, itinerari, produttori, strutture ricettive e ristoranti, e la app mygualdocattaneo, scaricabile dalla piattaforma Android e a breve anche da Apple, uno strumento necessario per scoprire e muoversi nel territorio grazie alla geolocalizzazione delle bellezze architettoniche e degli operatori locali.
Il progetto presentato rappresenta il punto di partenza per una promozione turistica 2.0, all'interno di una più ampia programmazione strategica ed operativa di marketing territoriale, rivolta a rafforzare, migliorare e sviluppare l'offerta turistica territoriale in un'ottica di sistema ed integrazione delle tante e diverse risorse ed eccellenze che identificano e caratterizzano il comprensorio territoriale di Gualdo Cattaneo.
Un ringraziamento particolare all’Assessore Regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini, per aver creduto e finanziato il progetto e all’Assessore Provinciale al Turismo, Roberto Bertini, per il sostegno costante alle attività realizzate dal Comune di Gualdo Cattaneo.