A GUALDO CATTANEO RINVIATI I LAVORI PER IL MONUMENTO AI CADUTI. ACCOLTA LA PETIZIONE DEI CITTADINI - Tuttoggi.info

A GUALDO CATTANEO RINVIATI I LAVORI PER IL MONUMENTO AI CADUTI. ACCOLTA LA PETIZIONE DEI CITTADINI

Redazione

A GUALDO CATTANEO RINVIATI I LAVORI PER IL MONUMENTO AI CADUTI. ACCOLTA LA PETIZIONE DEI CITTADINI

Sab, 24/10/2009 - 19:40

Condividi su:


Il Sindaco di Gualdo Cattaneo, Andrea Pensi, risponde alla petizione firmata da alcuni cittadini del capoluogo in merito alla collocazione del monumento ai Caduti. ” La precedente amministrazione – ricorda il sindaco – ha approvato un progetto per il restauro e la sistemazione del Monumento dei Caduti. Tale progetto è stato avallato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Perugia che ha ritenuto il piazzale della Pesa il luogo più idoneo alla sistemazione del monumento stesso, viste le sue caratteriste ed il suo pregio storico. Nell'imminenza dell'avvio dei lavori, su sollecitazione di alcuni cittadini, ho ritenuto opportuno avviare una fase di dialogo con la cittadinanza stessa al fine di stabilire un percorso condiviso che tenesse conto di tutte le problematiche sollevate.”

“Per queste ragioni – ribadisce Pensi – ho ritenuto opportuno proporre alla ditta un differimento del termine iniziale dei lavori. In premessa va detto che, dall'esito di attente valutazioni, l'amministrazione comunale ha ritenuto irresponsabile provvedere alla revoca dell'affidamento , considerate le risorse già spese nella precedente legislatura per la progettazione e per la gara e avendo preso atto del rischio di esporre l'ente al pagamento di una penale e di una indennità di revoca per i danni eventualmente arrecati alla ditta affidataria.”

” Ciò premesso – puntualizza il sindaco – abbiamo ritenuto legittima e fondata la preoccupazione dei cittadini per la diminuzione degli spazi a parcheggio. Per questo l'amministrazione è orientata a muoversi sin da subito lungo tre direttrici. La prima è quella che porta, in fase di esecuzione dei lavori anzidetti , a considerare l'opportunità di restringere di alcuni metri lunghezza della fascia di rispetto prevista a tutela del monumento, tanto da poter ricavare una decina di posti auto ( oggi da progetto sono solo quattro), da disciplinare con disco orario , in modo da poterli destinare a servizio dei clienti degli esercizi commerciali operanti in zona. La seconda si riferisce al fatto che è stato avanzato l'impegno di creare, all'interno delle mura del centro storico, lo spazio sosta per 20-25 auto, oltre a quello già esistente . La terza prevede la sistemazione dell'area del ” Campo della Fiera”, al fine di incrementare di circa 10-15 unità i posti macchina.”

“Tali interventi – tiene a precisare il sindaco – possono essere realizzati in economia dall'ente ed in concomitanza dei lavori per la sistemazione del Monumento. Tengo a precisare che questa proposta complessiva incrementerebbe il numero di posti auto nel capoluogo, senza accentuare il disagio per l'accesso al centro storico. Inoltre abbiamo già manifestato l'intenzione dell'amministrazione comunale di acquisire un' area, proprio in prossimità del piazzale della ” Pesa”, per realizzare un parcheggio a due piani: quello inferiore da destinare a garage e posti auto da alienare ai privati e quello superiore da destinare a parcheggio pubblico. In conclusione vorrei rimarcare alcuni dati di fatto . Gualdo Cattaneo capoluogo riavrà il Monumento dei Caduti, ubicato in un parco ad esso destinato e, contestualmente (o quasi) più parcheggi pubblici gratuiti, tutto partendo dal presupposto di aver gestito con scrupolo le risorse pubbliche a disposizione.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!