A Giano dell'Umbria tre appuntamenti con le ricorrenze civili di novembre - Tuttoggi.info

A Giano dell'Umbria tre appuntamenti con le ricorrenze civili di novembre

Redazione

A Giano dell'Umbria tre appuntamenti con le ricorrenze civili di novembre

Lun, 29/10/2012 - 14:52

Condividi su:


Il Comune di Giano dell'Umbria ha diffuso il programma delle celebrazioni civili dedicate ai caduti: giovedì 1 novembre saranno tributati gli onori ai caduti e celebrata la festa della Vittoria nelle frazioni di Castagnola e di Montecchio, il 4 novembre nel capoluogo, mentre l'11 novembre si celebrerà la Virgo Fidelis, patrona dell'arma dei Carabinieri, nella frazione di Bastardo.

Il 1 novembre la cerimonia prenderà il via alle ore 10.00 a Castagnola con la deposizione della Corona sulla lapide del milite castagnolese Antonio Monini, vittima del primo conflitto mondiale.
A seguire è previsto il trasferimento nella piazza di Montecchio, che prende il nome proprio dalla ricorrenza del IV novembre, dove si svolgerà la messa e la deposizione di un'altra corona sulla lapide dei caduti, alla presenza delle autorità civili e militari e della banda musicale del paese.
Domenica 4 novembre la cerimonia si svolgerà invece nel capoluogo con il raduno in piazza municipale alle ore 10.30, la santa Messa alle ore 11 nella Chiesa della Madonna delle Grazie e la deposizione della corona sul monumento, alla presenza di tutte le associazioni combattentistiche, di volontariato, delle autorità civili e militari e religiose.
Infine l'11 novembre sarà la volta della Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei Carabinieri, che verrà festeggiata nella frazione di Bastardo, con la partecipazione anche del Comune di Gualdo Cattaneo.
In questo caso il programma, che è stato predisposto insieme all'associazione dei Carabinieri in Congedo di Giano e di Gualdo prevede la celebrazione di una messa nella Chiesa di San Francesco e un corteo, accompagnato dalla Banda di Giano dell'Umbria, a cui parteciperanno tutti i rappresentanti delle associazioni e dell'Arma in congedo e in servizio e che culminerà con la deposizione di una corona di alloro sul monumento ai caduti di tutte le guerre in via Bruno Buozzi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!