A Foligno, una "Culla per la Vita" dove poter accogliere in forma anonima i neonati abbandonati - Tuttoggi.info

A Foligno, una “Culla per la Vita” dove poter accogliere in forma anonima i neonati abbandonati

Redazione

A Foligno, una “Culla per la Vita” dove poter accogliere in forma anonima i neonati abbandonati

Lun, 13/05/2013 - 13:00

Condividi su:


“La vita è un bene prezioso, indisponibile ed inviolabile, come anche confermato dalla nostra costituzione e sancito da leggi internazionali” con questa premessa Francesco Maria Mancia, consigliere comunale del Popolo della Libertà, avanza al sindaco una richiesta destinata sicuramente a far discutere.

La legge aiuta i genitori – “La legge stessa – scrive – tutela la maternità, così come l'interruzione volontaria della gravidanza, per prevenire l'abbandono. Inoltre – prosegue Mancia – è dovere di ogni cittadino e/o istituzione pubblica, intervenire per proteggere la vita delle persone appena nate, nel caso in cui i genitori che siano nell'impossibilità di assisterle”.

La crisi fa aumentare gli abbandoni – E purtroppo c'è da dire che la crisi ha colpito duro, anche su questo fronte: le giovani coppie faticano a comperarsi una casa, non riescono nemmeno ad arrivare a fine mese con gli affiti tra disocuppazione e lavori precari. Oggi, per qualcuno, la nascita di un bambino non viene più vista come una benedizione ma come un problema che potrebbe diventare insormontabile. Prova ne sono le tantissime ragazze madri e il fatto che i nuovi poveri che si rivolgono alle strutture della Caritas sono proprio giovani padri che non riescono più a mantenere la propria famiglia.

In Umbria record di aborti clandestini – “A livello nazionale esiste il fenomeno degli aborti clandestini e di recente – evidenzia il consigliere Francesco Mancia – anche della vendita di neonati, tra l'altro, la Regione Umbria registra uno dei tassi di abortività più alti d'Italia. La moderna “Culla per la Vita” per l'accoglienza dei neonati a rischio abbandono, può rappresentare l'extrema ratio, in condizioni di assoluta ignoranza e disperazione, ed evitare la commissione di gravi reati”.

Una 'culla' all'ospedale e un numero verde – L'esponente del Popolo della Libertà, nella sua mozione presentata in Consiglio comunale, chiede quindi all'amministrazione di impegnarsi affinchè venga messo a disposizione un numero verde e venga realizzata una “Culla per la Vita” presso l'ospedale, o un centro religioso aderente all'iniziativa a protezione del bambino e della madre. “Ci sono già strutture simili a Firenze, Roma e Civitavecchia – si legge nel documento – che consentono a chi ha partorito, di mantenere l'anonimato, così da evitare il dramma dell'abbandono, dell'infanticidio e della vendita dei neonati”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!