A FOLIGNO “PROTEZIONE CIVILE APERTA: DIMOSTRAZIONE DI ATTIVITÀ DEL SISTEMA REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE”

A FOLIGNO “PROTEZIONE CIVILE APERTA: DIMOSTRAZIONE DI ATTIVITÀ DEL SISTEMA REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE”

share

In occasione della Settimana Europea del Volontariato di Protezione Civile e dell’Anno Europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva (2011), il Servizio Protezione civile della Regione Umbria, in collaborazione con il Servizio Programmazione socio-assistenziale, hanno promosso una giornata di manifestazioni dal titolo “Protezione civile aperta: dimostrazione di attività del sistema regionale di protezione civile” che si svolgerà venerdì 8 luglio, dalle ore 9,00, presso la sede della Protezione Civile Regione Umbria, in via romana vecchia a Foligno.
Durante la mattinata, saranno presentate al pubblico alcune attività dimostrative della colonna mobile regionale della Protezione civile con delle esercitazioni pratiche in materia di intervento rischio idraulico, telecomunicazioni d’emergenza e prove radio, antincendio boschivo, soccorso urgente, ecc. e delle esposizioni negli stands della protezione civile e delle altre associazioni di volontariato regionali. E’ previsto inoltre uno spazio mensa per il pubblico con la distribuzione di pasti.
Nel pomeriggio invece, con inizio alle ore 15,00, si svolgerà un seminario organizzato dal Servizio programmazione socio assistenziale della Regione Umbria, Centro Studi Città di Foligno, ANCI Umbria e Associazione Universitaria di Protezione Civile LARES al quale è prevista la partecipazione della Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e di Carla Casciari, Vicepresidente e Assessore regionale al Welfare e Istruzione.
La giornata sarà riconosciuta come parte integrante della formazione generale già prevista per i volontari di servizio civile e come giornata di servizio civile prestato.

share

Commenti

Stampa