A FOLIGNO PRESENTAZIONE DEL LIBRO "L'INTERIORITÀ MASCHILE" DI DUCCIO DEMETRIO - Tuttoggi.info

A FOLIGNO PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L'INTERIORITÀ MASCHILE” DI DUCCIO DEMETRIO

Redazione

A FOLIGNO PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L'INTERIORITÀ MASCHILE” DI DUCCIO DEMETRIO

Mer, 26/01/2011 - 14:02

Condividi su:


Venerdì 28 gennaio, alle 17.30, presso la Libreria Carnevali Bookshopping – Centro Culturale Cinema Astra (via Mazzini, 47), l’associazione culturale “Sovversioni Non Sospette Slr – Società a Lettura Responsabile” presenta “L’interiorità maschile. Le solitudini degli uomini” di Duccio Demetrio (Raffaello Cortina Editore, 2010). Introdotto da Anna Cappelletti, interverrà l’autore e seguiranno le letture di Emma Tramontana e Alessandro Sesti.

In cosa consiste la vita interiore? Ed è davvero destituito di senso il luogo comune secondo cui gli uomini rifuggono ogni confronto con la propria interiorità? Che i maschi, nella grande maggioranza, siano poco disponibili alla riflessività, più protesi verso l’“esterno”, pare incontestabile. Evitano di porsi le domande più ineludibili, di confrontarsi con la sensibilità femminile, che include l’ascolto e la cura, temendo una crisi di immagine o di identità.

L’importanza di riscoprire il valore antico della solitudine degli uomini, condizione senza la quale non si educa la propria interiorità, è il tema di questo libro, che suggerisce come perseguire una forma di virilità più problematica e profonda, e al tempo stesso più generosa ed eroica.

Duccio Demetrio insegna filosofia dell’educazione all’Università di Milano Bicocca. Nella collana “Minima” di Raffaello Cortina Editore ha pubblicato, tra gli altri, “Filosofia del camminare” (2005), “La vita schiva” (2007) e “L’educazione non è finita” (2009).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!