A FOLIGNO PRESENTAZIONE DEL LIBRO "FÒRI MANO" DI MARCELLA ROSSI - Tuttoggi.info

A FOLIGNO PRESENTAZIONE DEL LIBRO “FÒRI MANO” DI MARCELLA ROSSI

Redazione

A FOLIGNO PRESENTAZIONE DEL LIBRO “FÒRI MANO” DI MARCELLA ROSSI

Sab, 18/12/2010 - 10:00

Condividi su:


Domenica 19 dicembre, alle 18, presso la Libreria Carnevali Bookshopping – Centro Culturale Cinema Astra (via Mazzini, 47), avrà luogo il reading di poesia di “Fòri mano” (Edizioni Thyrus, 2010, 15 euro) di Marcella Rossi.

Secondo l’autrice, “il dialetto è sostanza di vita palpitante. Voce primaria. Restituisce forza di suoni. Affonda nelle radici dell'individuo, nella potenza della sua primordialità. Da quando ho cominciato a scrivere poesie in dialetto, la mia ispirazione sembra rifiutarsi alla lingua italiana”.

Marcella Rossi vive fuori Foligno, dove è nata nel 1941 a Case Operai(e). Ha pubblicato varie opere: di poesia, di medicina naturale, di memorialistica del mondo vegetale. Per le Edizioni Thyrus, è uscito nel 2002 “Casoperàje”, il suo primo volume di poesie in dialetto folignate. Tiene correntemente dei recital.

Queste una delle sue poesie:

30 Agosto 2000

Ma’

’Mó lo capisci

ma’

ammó lo sai

che vvulìa di

’n’esse’ mae stata mae

lu còre tua

la cratura tua

’dorata

M’engegnao

a èsse’ brava

ma ’n te sirvìa

a ccanta’.

Cii la miseria

da commàtte’

e mamma tua

su ’n funnu de léttu.

Lu jornu passàa

Tuttu

pe’ la famìja

a ffatica’.

Me vidìima’?

Mamma

Lo capisci ora/ mamma/ adesso lo sai/ che voleva dire/ non essere mai stata mai/ la creatura tua/ adorata./ Mi davo da fare/ per essere brava/ ma non ti serviva/ a cantare./ Avevi la miseria/ da combattere/ e tua madre/ malata./ Il giorno passava/ tutto/ per la famiglia/ a faticare./ Mi vedevi/ mamma?


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!