A Foligno partono le iniziative dell'Accademia del Silenzio - Tuttoggi.info

A Foligno partono le iniziative dell'Accademia del Silenzio

Redazione

A Foligno partono le iniziative dell'Accademia del Silenzio

Mer, 20/02/2013 - 12:31

Condividi su:


Nell'età del clamore, della comunicazione globale troppo spesso urlata, c'è chi ha pensato a fondare l'accademia del silenzio. A farlo, qualche anno fa, il filosofo Duccio Demetrio. Dal 2011 l'accademia ha una sede in Umbria, affidata a Luana Brilli, esperta in metodologie autobiografiche e scrittura autoanalitica. A lei sono affidate le attività degli incontri che prenderanno avvio venerdì 22 febbraio, presso la libreria Carnevali di Foligno – dalle 16 alle 19 – con la partecipazione dello stesso Duccio Demetrio. Si tratterà del primo di una serie di appuntamenti – da febbraio a ottobre – che assumeranno la forma di mini laboratori interattivi, che chiameranno i partecipanti a dibattere e a scrivere sulle tematiche proposte. Si partirà da “Quando la vita ci zittisce… Senza figli. Una condizione umana” su cui si costruirà l'incontro/confronto. Il tema è quello dell'assenza o dell'inevitabile allontanarsi di un figlio, in un dialogo profondo e sincero tra filosofia ed esperienza autobiografica. Ai laboratori non sono ammesse più di 20 persone, per informazioni: 3208962845. Seguiranno “Nel puro silenzio delle origini” con Giampiero Comolli, sabato 13 aprile 2013 dalle 16.00 alle 19.00. Incontro con Duccio Demetrio venerdì 24 maggio 2013 dalle 15,00 alle 19.00 – Assisi – Bosco di San Francesco. “Di sosta in sosta: camminare, ricordare, scrivere”. Una due giorni di cammino è prevista invece per sabato 29 e domenica 30 giugno con Corrado Morici, Luana Brilli e Monica Tomassoni per “Il Silenzio che ci apre alla vita: passi, natura, meraviglia. Scrittura e meditazione sui sentieri del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Prenotazione obbligatoria: max 15 persone. La serie di incontri si conclude sabato 5 ottobre con Monica Tomassoni, Luana Brilli e Corrado Morici: “Dal buio, al silenzio della rinascita”, per apprendere come i silenzi, tutti, possono divenire punti di forza della nostra storia e indicarci la strada verso la realizzazione dei nostri sogni, desideri, aspirazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!