A Foligno non si potrà più 'marinare' la scuola nè tenere nascosti i brutti voti: arriva il registro elettronico - Tuttoggi.info

A Foligno non si potrà più 'marinare' la scuola nè tenere nascosti i brutti voti: arriva il registro elettronico

Redazione

A Foligno non si potrà più 'marinare' la scuola nè tenere nascosti i brutti voti: arriva il registro elettronico

Gio, 31/01/2013 - 15:05

Condividi su:


Claudio Bianchini

Vita dura per i futuri ragionieri di Foligno: dal prossimo quattro febbraio infatti, gli studentii dell'istituto tecnico economico ‘F. Scarpellini’ non potranno più marinare la scuola, saltare le lezioni o tenere nascosti ai genitori note o brutti voti. Arriva il cosiddetto registro elettronico, e finisce definitivamente l'epoca delle 'corsate' clandestine e delle firme contraffatte sul libretto delle giustificazioni. E' pronto a debuttare il prossimo quattro febbraio, e permetterà alle famiglie di consultare direttamente il profilo scolastico dei propri figli in tempo reale, 24 ore su 24, collegandosi ad internet da casa, dall’ufficio o anche semplicemente tramite smartphone. Proprio un bel problema per studenti svogliati o 'truffaldini' che saranno praticamente tenuti sotto stretta sorveglianza senza possibilità di manovra. Una decisione che – c'è da crederlo – non mancherà certo di scatenare polemiche e contestazioni, se non altro tra gli alunni. Comunque il caro vecchio registro cartaceo, non andrà subito in pensione: fino all’8 giugno i docenti dovranno comunque continuare a compilarlo. L'istituto 'Scarpellini' diventa così la prima scuola superiore di Foligno, a recepire le indicazioni del Ministero dell'Istruzione. “La dematerializzazione del registro – si legge in un comunicato stampa diffuso dalla scuola – risponde all’esigenza di offrire ai genitori la possibilità di accedere, inserendo la propria password riservata, ad un database collocato su un server protetto, per visionare voti, assenze, ritardi, giustificazioni, eventuali note disciplinari dei propri figli. Soddisfatta la preside, Giovanna Carnevali, che parla di “risorsa didattica capace di garantire trasparenza di comunicazione e facilitare la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica dei propri figli”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!