A Foligno il primo congresso di emergenza pediatrica - Tuttoggi.info

A Foligno il primo congresso di emergenza pediatrica

Redazione

A Foligno il primo congresso di emergenza pediatrica

Iniziativa regionale al San Giovanni Battista, venerdì 8 maggio
Gio, 07/05/2015 - 15:42

Condividi su:


Si svolgerà a Foligno il primo congresso regionale di emergenza urgenza in pediatria.

Venerdì otto maggio, alle 9 presso la Sala Alesini dell’ospedale San Giovanni Battista, la sezione regionale della Società italiana di medicina di emergenza urgenza in pediatria (SIMEUP) ha organizzato il convegno dal titolo “Emergenza Urgenza in Pediatria: sul territorio, in pronto soccorso, in reparto”.

Si tratta del primo congresso regionale voluto dalla dottoressa Beatrice Messini, presidente del SIMEUP dell’Umbria, per analizzare i cambiamenti dell’aspetto organizzativo dell’assistenza pediatrica sia a livello ospedaliero che territoriale.

“Trovarsi di fronte a situazioni di emergenza non è mai facile soprattutto se questa vede coinvolti dei bambini – spiega la dottoressa Beatrice Messiniper tale motivo è necessario un impegno culturale e formativo che diventa essenziale per implementare la conoscenza e le capacità di tutti i medici ed infermieri coinvolti nella complessa assistenza in ambito pediatrico. Non solo è importante divulgare la “cultura dell’emergenza” –conclude – ma va anche sottolineata l’importanza della integrazione tra tutte le figure professionali coinvolte nell’assistenza pediatrica come i medici pediatri di libera scelta, i medici ed infermieri dell’emergenza territoriale, quelli del pronto soccorso e di reparto che lavorando in modo coordinato offriranno la migliore assistenza sanitaria”.

Gli argomenti che verranno trattati durante la giornata di studio affronteranno le principali patologie (neurologiche, cardiologiche, respiratorie e gastroenterologiche) che si presentano più frequentemente sia nell’ambulatorio del pediatra di libera scelta, ma anche in pronto soccorso e in reparto. E’ ormai esperienza comune come gli accessi in pronto soccorso, soprattutto per i codici bianchi e verdi, siano in netto incremento pertanto è importante creare dei protocolli comuni tra ospedale e territorio per migliorare la qualità della prestazione e dell’assistenza dei pazienti pediatrici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!