La città di Foligno commemora domani mattina Colomba Antonietti, caduta a 23 anni, combattendo per l'Unità d'Italia.
La manifestazione, finalizzata a tenere viva la memoria storica della giovane folignate, eroina del Risorgimento italiano, si deve al Comune di Foligno che, in collaborazione con l'Associazione Pro Foligno, celebrerà domani, sabato 13 giugno, Colomba Antonietti, nel 160° anniversario della morte.
Colomba Antonietti, morì, infatti, il 13 giugno 1849, a Roma sui bastioni di Porta S. Pancrazio, in difesa della Repubblica Romana, durante i combattimenti contro l'esercito francese.
Per commemorare la giovane donna, ricordata per il coraggio e il valore patrio anche da Giuseppe Garibaldi e Alessandro Dumas, a Foligno si terranno alcune iniziative aperte a tutta la città.
Le cerimonie prenderanno avvio alle ore 10,30, in piazza della Repubblica, dove sarà deposta una corona con rose bianche sulla lapide dedicata ai folignati caduti nelle battaglie risorgimentali, tra i quali campeggia il nome di Colomba Antonietti (!826-1849).
Saranno presenti anche il sindaco di Foligno e la presidente dell'Associazione Pro – Foligno.
Alle ore 10, 40 nella sala del Consiglio comunale del Palazzo municipale, verrà illustrato il dipinto di Mariano Piervittori, dedicato al sacrificio di Colomba Antonietti: un gigantesco riquadro, che campeggia su un'intera parete dell'aula consiliare.
Dopo l'intervento del sindaco di Foligno, Ambra Cenci e Roberto Testa descriveranno la vicenda umana e politica della giovane folignate, che per l'Unità d'Italia, combatté accanto a suo marito, travestita da uomo, la I guerra d'indipendenza e poi con Garibaldi a Palestrina e a Velletri, fino all'estremo sacrificio di Porta S. Pancrazio.
Anche la città di Roma, a suo tempo, ha inteso onorare la figura di Colomba Antonietti, al punto che un suo busto è presente al Gianicolo, accanto a quelli degli altri eroici combattenti.
Alle ore 11,45 nella chiesa della Misericordia, in via della Misericordia, la stessa dove il 13 dicembre 1846 Colomba Antonietti andò in sposa al conte Luigi Porzi, anch'egli eroe del Risorgimento, saranno esposti rari documenti relativi all'insolito matrimonio tra l'Antoinetti, figlia di fornai e il Porzi, discendente da una nobile famiglia di Ancona.
Subito dopo, alle ore 12, nel ristorante “Via del Forno” (Hotel Italia), in quella che fu la dimora folignate di Colomba Antonietti, Venanzio e Anna Rita Pazzani offriranno un brindisi commemorativo in memoria dell'eroica combattente delle guerre risorgimentali e della Repubblica Romana.