A Ferentillo si celebra la Lampada Votiva e l'Olio Novello - Tuttoggi.info

A Ferentillo si celebra la Lampada Votiva e l’Olio Novello

Redazione

A Ferentillo si celebra la Lampada Votiva e l’Olio Novello

Una tradizione secolare riemerge grazie ai Cantori della Valnerina
Sab, 24/11/2018 - 12:35

Condividi su:


A Ferentillo domenica 25 novembre si celebrerà un’altra tradizione secolare che stava andando perduta e dimenticata: “La leggenda della Lampada Votiva”. Questa “leggenda” è una di quelle tradizioni popolari che da anni il Gruppo “I Cantori della Valnerina” raccolgono, documentano e testimoniano attraverso i loro canti e le loro attività associative.

Sta di fatto che alcuni anni fa, grazie al ritrovamento di un testo di una canzone popolare, è riemersa questa tradizione tutta dedicata agli olivicoltori, ai frantoiani e all’Olio Extravergine di Oliva.

La Leggenda racconta di un ferentillese che, per recarsi a vendere il suo olio presso Leonessa e Monteleone di Spoleto e passando quindi per la via della Dogana del Salto del Cieco, incontrasse prima un branco di lupi e poi una banda di Briganti, ma che grazie a un fiasco d’olio usato come “arma” e alle preghiere rivolte alla Madonna della Luce sia riuscito a scamparla e a raggiungere sano e salvo la sua meta.

Per ringraziare la Madonna della sua protezione, da allora ogni anno, prima di partire per vendere l’olio, questo ormai famoso ferentillese, accendeva una Lampada “Votiva” ad Olio nella chiesa di Santo Stefano per poi spegnerla al suo ritorno. Per questi motivi da allora, ogni ultima domenica di novembre (periodo dell’olio nuovo), la popolazione locale celebra questa tradizione accendendo una lampada ad olio nella chiesa e concludendo la cerimonia con una grande bruschettata con l’olio nuovo in piazzetta. Ma questa tradizione vuole essere anche beneficenza, cosicchè durante la SS. Messa chiunque potrà offrire il suo olio, che verrà poi donato dalla Parrocchia alle famiglie che ne hanno necessità, affinchè tutti possano passare un felice Natale con una bella bruschetta con l’olio nuovo in tavola.

Prima delle celebrazioni religiose verrà svolta anche una Passeggiata – Visita Guidata fra gli ulivi della Rocca del Precetto, con partenza alle ore 14:00 dalla piazzetta del Precetto. Chiunque potrà donare il proprio Olio portandolo direttamente il giorno dell’evento. L’evento è organizzato dal Gruppo “I Cantori della Valnerina”, dalla Pro Loco di Ferentillo e da Visit Ferentillo. L’Olio e il Pane per la bruschetta in piazzetta sono offerti dai frantoi e dai forni di Ferentillo.

IL PROGRAMMA

14:00 – Passeggiata fra gli Ulivi della Rocca di Precetto a cura di Sebastiano Torlini (Guida Turistica Abilitata)
16:00 – SS. Messa alla chiesa di Santo Stefano di Precetto e offerta dell’Olio con accensione della Lampada Votiva
17:00 – Bruschetta in Piazzetta con canti a cura del Gruppo “I Cantori della Valnerina” e Sonata Umbra a “Rinterzi” dal campanile a cura dei Campanari di Ferentillo.

.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!