A cinquant’anni dalla morte, Assisi ricorda mons. Placido Nicolini: le iniziative nel weekend - Tuttoggi.info

A cinquant’anni dalla morte, Assisi ricorda mons. Placido Nicolini: le iniziative nel weekend

Redazione

A cinquant’anni dalla morte, Assisi ricorda mons. Placido Nicolini: le iniziative nel weekend

Gio, 23/11/2023 - 10:58

Condividi su:


Venerdì visita in Episcopio e reading sulla memoria, sabato convegno in Comune, mostra a San Rufino e concerto, domenica messa presieduta da mons. Bressan

Un buon pastore, un vescovo lungimirante, attento al prossimo in maniera esemplare, benedettino devoto a San Francesco tanto da farlo proclamare patrono d’Italia (1939) e a Santa Chiara, patrona della televisione (1958). A cinquant’anni dalla sua morte, la diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e l’amministrazione comunale ricordano monsignor Giuseppe Placido Nicolini, il vescovo trentino che fu a capo di questa Chiesa particolare per quasi cinquant’anni.

Si parte il 24 novembre alle 16,45 con la visita all’Episcopio e al Museo della Memoria; a seguire, nella sala della Spogliazione, il reading di Paolo Mirti, interpretato da Stefano Venarucci dal titolo: “Nuvole da Firenze ad Assisi con la verità nascosta nella bicicletta di Gino Bartali”.

Sabato 25 alle 9,45 il convegno “Nicolini, un pastore dai tanti doni e carismi”, alle 16 al Museo diocesano e Cripta di San Rufino l’inaugurazione della mostra “Il vescovo mons. Giuseppe Placido Nicolini, da Trento ad Assisi” con l’esposizione di documenti, scritti e foto incluse quelle inviate dai cittadini al contest lanciato da Diocesi e Comune e alle 21 concerto della Cappella musicale, diretta dal maestro Lucio Sambuco. Domenica 26 novembre, alle ore 10, messa solenne presieduta dal vescovo emerito di Trento, monsignor Luigi Bressan e a seguire l’omaggio alla tomba di monsignor Placido Nicolini nella cappella del Pianto. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!