A CHI FREGA DEL PD? AL CENTRO S. NICOLO' TUTTO TRANNE CHE LA FESTA DEL PARTITO. DELUDONO AMMINISTRATORI E POLITICI. E STASERA ARRIVA EPIFANI. MENO MALE CHE COZZE, VONGOLE E CROSTACEI.… - Tuttoggi.info

A CHI FREGA DEL PD? AL CENTRO S. NICOLO' TUTTO TRANNE CHE LA FESTA DEL PARTITO. DELUDONO AMMINISTRATORI E POLITICI. E STASERA ARRIVA EPIFANI. MENO MALE CHE COZZE, VONGOLE E CROSTACEI.…

Redazione

A CHI FREGA DEL PD? AL CENTRO S. NICOLO' TUTTO TRANNE CHE LA FESTA DEL PARTITO. DELUDONO AMMINISTRATORI E POLITICI. E STASERA ARRIVA EPIFANI. MENO MALE CHE COZZE, VONGOLE E CROSTACEI.…

Mer, 09/09/2009 - 16:30

Condividi su:


Forse solo i residenti del Centro Civico di Quartiere San Nicolò si sono accorti che da venerdì scorso è cominciata la Festa del Pd di Spoleto. Loro e pochi altri, a guardare il deserto che regna intorno alle poche bandiere tricolore issate ai bordi della piazza. Se non fosse per il prossimo Congresso nazionale (destinato, a cascata, a stabilire le sorti anche dei vertici regionali e locali) e per ripianare magari qualche debituccio con la solita lotteria, quest’anno forse la Festa non si sarebbe neanche fatta. Senza neanche il ‘forse’. Perché tolta una decina di irriducibili, tutti marcatamente ex diesse, di festeggiare, o ancor meglio di confrontarsi sulle tematiche più attuali, non sembra interessare nessuno.

Amministratori, consiglieri e vertici di partito sono totalmente latitanti. Tranne poche eccezioni che puoi contar sulle dita di una mano. “E’ una vergogna…lo potete scrivere, una vergogna!” tuonava ieri Giampiero Proietti, responsabile dell’organizzazione. Un incarico, quello dell’ex tesoriere del Pci-Pds-Ds, che ai tempi della falce e martello bastava da solo a radunare le truppe cammellate. Da venerdì però nessuno ha visto soldati. E neanche i cammelli! Niente di niente. Neanche un pony. Qui l’unico a parlar di quadrupedi, pardon stalloni, è Luca Fiorentini.

Certo, si dirà che la comunicazione è partita in forte ritardo e in maniera minima, ma la base era stata informata. Solo che stavolta ha preferito passare la mano. Forse perché i primi a snobbare l’appuntamento sono proprio loro, i big. Il segretario Dante Rossi per il momento vanta il maggior numero di presenze: 3, dicono i bene informati, come pure Daniela Tosti. Una volta ciascuno invece l’ex sindaco Brunini e i consiglieri Cintioli e Capitani. Punto e basta. A momenti ne possono vantar di più certi alleati come quelli dell’IdV: anche ieri Nando Pietro Tomassoni e Alfredo Andreani hanno fatto una capatina, giusto il tempo di gustare il gelato e…tastar il polso.

Il badge registra invece il full time degli irriducibili Amedeo Marcelli e Alfonso Orsolini, come pure della affascinante Melissa che, responsabilizzata del registratore di cassa, ha deciso di fare i cruciverba pur di ammazzare il tempo.

Eppure, secondo le intenzioni di Proietti e di quei pochissimi affezionati che ancora lo seguono, questa Festa doveva essere un successo. Tanto da convincere i responsabili del ristorante Sole Rosso a siglare una apposita convenzione con il Partito. Via i bracieri e le cucine improvvisate come ai tempi di Villa Redenta e dei prati di Ponte Bari. “Un vero e proprio ristorante darà un tocco di classe in più” devono aver pensato a Viale Trento e Trieste. “Vedrete, ci saranno almeno 150 persone che ceneranno qui ogni sera” dicevano sicuri i piddini. E così giù a far ordini di coratella, fagioli, cotiche, salcicce, meloni e prosciutti. E tanto pesce fresco, che da queste parti solo la chef Antonella sa preparare. Come gli strangozzi allo scoglio, una specialità, capace di far riaprire lo stomaco agli incavolatissimi dirigenti politici.

Proietti si era spinto anche oltre pur di convincere i ristoratori, annunciando che quest’anno ai tavoli avrebbero servito gli assessori e i consiglieri comunali di Spoleto. Mentre lo annunciava, però, deve essersi reso conto di averla sparata grossa e così ha pensato bene di affidare a Marco Bolletta il delicatissimo compito di rimediare e coordinare un po’ di giovani camerieri. Meno male, perché il rischio di far tornare di moda il self service era altissimo. Quattro in tutto i camerieri ai quali Bolletta, stante il flop di presenze, dovrebbe comprare a ciascuno una copia del settimanale enigmistico.

Stasera intanto a Spoleto (ore 21) arriva Guglielmo Epifani insieme alla governatrice Maria Rita Lorenzetti. Facile pensare che di pubblico ce ne sarà più del solito, stante l’autorevolezza degli ospiti. Le premesse comunque non son delle migliori. In soccorso sono già arrivati i compagni della Cgil che per il loro segretario nazionale farebbero di tutto: l’ordine di scuderia è partito, firmato Ciavaglia, e sono già un centinaio quelli che hanno prenotato un tavolo per assistere al dibattito. Un tavolo da 10 se lo è fatto riservare anche il consigliere provinciale Capitani. Per sapere alla fine quanti saranno i presenti all’incontro clou della Festa, non resta che attendere ancora qualche ora. In molti comunque sono convinti che già da domani a sovrastare l’anfiteatro di San Nicolò, sarà ancora il festoso silenzio del piddì. (C.C.)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!