A Castello la prima edizione del “Festival della cultura creativa” - Tuttoggi.info

A Castello la prima edizione del “Festival della cultura creativa”

Redazione

A Castello la prima edizione del “Festival della cultura creativa”

L’iniziativa è promossa e coordinata dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e rivolta a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni
Mer, 14/05/2014 - 18:54

Condividi su:


Città di Castello ospiterà il 17 maggio la prima edizione del Festival della Cultura Creativa, iniziativa promossa e coordinata dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e rivolta a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni con l’obiettivo di avvicinarli alla cultura e in particolare agli aspetti più “generativi” della creatività. Con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Festival, presente in oltre 60 location di 50 città italiane, è finalizzato a valorizzare l’impegno del sistema bancario nel sostenere, non solo economicamente, la Cultura e la crescita civile del Paese.

Tema conduttore di questa prima edizione sarà quello de “Il Museo immaginario”, inteso come metafora del luogo dove si conserva la memoria personale e, al tempo stesso, collettiva, scrigno di tesori materiali e immateriali condivisi con la comunità. Con il coordinamento dell’ABI, la partecipazione delle banche aderenti si realizzerà attraverso l’organizzazione diretta e/o il sostegno a iniziative organizzate da Enti di riferimento (Associazioni culturali, musei, laboratori didattici, scuole etc), di varia natura tra loro legate dal tema conduttore.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo contribuisce al progetto con un nutrito numero di proposte culturali realizzate in sedi di terzi o presso i propri poli museali e palazzi di rappresentanza. A Città di Castello, grazie alla collaborazione tra Casse di Risparmio dell’Umbria e il Comune tifernate ed il Museo Delle Tradizioni Popolari, è stata organizzata per il 17 maggio l’attività “Il mio museo immaginario. Le nostre tradizioni” presso Villa Cappelletti a Garavelle. Ai partecipanti, famiglie e allievi della scuola primaria di primo e secondo grado, sarà proposto un percorso interattivo, dove i giovani partecipanti diventeranno intrepidi esploratori intenti a raccogliere le tracce della loro esperienza nella cultura e tradizioni locali. La visita mattutina è riservata alle scuole che hanno già confermato la loro partecipazione, mentre il pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30 la visita è riservata alle famiglie, con ingresso gratuito. Sono previste visite guidate da prenotare in loco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!