A Castel Ritaldi arriva il wi fi libero per tutti - Tuttoggi.info

A Castel Ritaldi arriva il wi fi libero per tutti

Redazione

A Castel Ritaldi arriva il wi fi libero per tutti

Da agosto entrerà nel vivo il progetto 'Una città senza fili'
Gio, 16/07/2015 - 16:48

Condividi su:


Dal prossimo mese di agosto (ed in anteprima durante il Palio del Fantasma) avverrà l’accensione della rete Wi-fi gratuita a Castel Ritaldi. Grazie alla nuova piattaforma i cittadini potranno collegarsi gratuitamente a Internet, navigando in banda larga in 8 aree pubbliche attraverso tutti gli apparati mobili (tablet, smartphone, PC).

Una città è vivibile se c’è un Wi-fi libero – ha dichiarato l’Assessore allo Sviluppo Economico Ing. Alessio Miliani – come quello che noi oggi stiamo implementando. Era un impegno fatto nel corso della nostra campagna elettorale all’interno del progetto Amministrazione Intelligente, e lo stiamo mantenendo. È anche questo un modo per far crescere il Comune ”

Entra così nel vivo il progetto “una città senza fili” ideato per rivitalizzare le piazze dei centri storici e attuare una promozione generale del territorio, con un conseguente aumento della frequentazione sia turistica che lavorativa grazie all’implementazione di WiFi zone nei luoghi di aggregazione e riqualificazione urbana. La nuova rete Wi-Fi è tecnologicamente avanzata e garantisce la copertura di molte aree di tutte le frazioni del Comune. Le antenne hotspot wi-fi saranno infatti collocate presso le principali piazze, vie e parchi di Castel Ritaldi.

“Ci sarà la possibilità – aggiunge Miliani – per i nostri giovani e non solo, di collegarsi ad internet stando comodamente seduti in piazza, oppure facendo una pausa dopo una camminata o anche riposandosi dopo una nuotata o una partita a calcio. Questo è un aspetto molto importante del nostro progetto, perché ci permette di realizzare un servizio utile per i cittadini, i turisti e le attivita produttive, ma, nel contempo, ci permette di valorizzare i nostri centri storici. Un rigraziamento particolare – conclude l’Assessore – va al dr. Roberto Raio che ha reso possibile tale progetto coordinandone l’attuazione”.

Le aree coperte sono (attivate gradualmente): Piazza Santa Marina a Castel Ritaldi capoluogo; Piscina comunale a Castel Ritaldi capoluogo; Percorso letterario strada della salute Castel Ritaldi-La Bruna; Piazza Partigiani, impianti sportivi e parco giochi della frazione La Bruna; Piazza frazione Castel San Giovanni; Piazza frazione Colle del Marchese. Aggiunge il Sindaco Reali: “Questo intervento è un segno che l’Amministrazione si muove verso la trasparenza, sia in termini di disponibilità e leggibilità delle informazioni, sia in termini di facilità di accesso alla rete e servizi on line”.

L’accesso alla rete Internet è completamente libero per tutti i cittadini, anche non residenti, e chiunque potrà navigare, in mobilità, in modo gratuito e sicuro per 2 ore al giorno dopo essersi opportunamente registrato. L’infrastruttura è dotata dei più moderni sistemi di sicurezza per garantire la navigazione e lo scambio dei dati senza pericolo di intrusione dall’esterno, consentendo di raggiungere zone di interesse del territorio comunale attualmente scoperte, accogliendo le numerose istanze presentate dalla cittadinanza.

La nuova rete Wi-Fi di Castel Ritaldi è inoltre una piattaforma stabile e performante che garantisce l’accesso di molti utenti in contemporanea grazie all’integrazione degli hotspot con l’infrastruttura di rete e, soprattutto, è stata fatta senza spese per il Comune. ”Siamo particolarmente orgogliosi – dichiara infine l’Assessore – in quanto la nuova piattaforma completa la dotazione infrastrutturale a disposizione dell’Amministrazione che potrà sviluppare servizi digitali per dialogare con i cittadini e le imprese favorendo anche un rilancio dell’economia del territorio”.

La nuova infrastruttura potrà abilitare inoltre nel futuro nuovi servizi della Pubblica amministrazione per i cittadini e le imprese, consentendo al Comune lo sviluppo di servizi caratteristici delle smart cities, come la diffusione delle informazioni relative al traffico e al meteo, la gestione e la raccolta efficiente dei rifiuti, etc. Faciliterà inoltre l’accesso tramite QR-Code alle informazioni culturali del territorio e dei luoghi d’interesse dove sono già state installate 10 insegne turistiche di approfondimento. Il turista puntando con il suo smartphone o con il suo tablet sul QR-Code verrà direttamente indirizzato alla guida turistica sulla scheda tecnica del luogo di interesse associato.

Tale progetto nasce a seguito dell’istituzione di un ‘Tavolo Tecnico’, promosso dall’Assesorato allo sviluppo Economico, per la costituzione di un ‘partenariato per l’innovazione’ con le imprese, le categorie produttive per la co-progettazione di nuovi sbocchi di sviluppo economico e di vivibilità cittadina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!