A Campello sul Clitunno arrivano gli amici del Comune francese di Parignè per celebrare il decimo anniversario del gemellaggio tra le due cittadine. Saranno a Campello dal 5 all' 11 Luglio e per l'occasione, l'Amministrazione comunale e l'associazione Amici di Parigné, hanno preparato un fitto calendario di incontri, giri turistici, degustazioni di prodotti tipici e tanta, tantissima musica grazie all'incontro tra la scuola di musica Otello Cottini e la scuola francese Conservatoire de Musique René Guizien de Fougères Communauté che si uniranno per un progetto musicale molto interessante.
Si tratta della realizzazione di un Campus Musicale in cui gli alunni delle due scuole, con insegnanti italiani e francesi potranno scambiarsi conoscenze e saperi per rinforzare il legame artistico tra le due scuole e per presentare un concerto finale nel parco di San Cipriano. Sono inoltre previsti tantissimi altri momenti per celebrare il decennale del gemellaggio. Nell'arco di questa settimana, sono stati organizzati convegni e dibattiti sullo sviluppo rurale sostenibile che metteranno a confronto i territori di Campello sul Clitunno e Parigné. Inoltre, è previsto un momento di riflessione sui bisogni delle famiglie delle due comunità e su come è cambiato negli anni, il ruolo della donna nella politica delle due Amministrazioni. Per quanto riguarda i più giovani invece, è prevista una sessione dedicata al lavoro e alle opportunità occupazionali nell'UE, che verrà gestita da un esperto nel settore e coordinata dall'Assessorato al Lavoro del Comune di Campello sul Clitunno. Si illustreranno le attuali opportunità che offre l'Europa per l'occupazione dei più giovani.
Scambi culturali, corsi di formazione ma anche stage all'estero per confrontarsi col mondo del lavoro all'interno dell'UE e per migliorare la capacità di imparare a parlare altre lingue. La giornata centrale sarà sicuramente venerdì 9 luglio. In questo giorno, è prevista le cerimonia di celebrazione del decennale del gemellaggio con la firma, da parta dei sindaci dei due comuni, Paolo Pacifici e André Lemaitre, di una carta d'intenti che rinnova la volontà di collaborazioni per progetti futuri. Inoltre, è prevista la visita al Palazzo Comunale e anche gli amici francesi, rimasti a Parigné, potranno partecipare in video conferenza. La stessa sera, alle 19.00, a San Cipriano, si esibiranno gli allievi del Campus Musicale, in un concerto finale.
Tutti pronti quindi per una settimana molto intensa in compagnia del Sindaco di Campello, Paolo Pacifici, del Sindaco di Parigné, André Lemaitre, delle Associazioni Amici di Parigné, del Comité de Jumelage de Parigné e di tutta la comunità di Campello sul Clitunno. “Il grande entusiasmo dimostrato dalla famiglie di Campello nel partecipare a questa occasione di incontro con l'Europa, è un segnale che ci rende molto fieri e che vogliamo incentivare per consolidare la nostra apertura verso la storia e la cultura europea- afferma il Sindaco Pacifici- un grazie particolare va all' attivissima Associazione Amici di Parignè che ha apportato un contributo fondamentale per l'organizzazione di questo evento.”