A Bevagna convegno nazionale sulle opportunità offerte dalla canapa - Tuttoggi

A Bevagna convegno nazionale sulle opportunità offerte dalla canapa

Redazione

A Bevagna convegno nazionale sulle opportunità offerte dalla canapa

Venerdì 11 marzo si parla di prospettive economiche, agricole ed occupazionali I Appuntamento al Santa Maria Laurentia
Gio, 10/03/2016 - 17:25

Condividi su:


A Bevagna convegno nazionale sulle opportunità offerte dalla canapa

Bevagna si conferma come una delle capitali italiane della canapa: venerdì 11 marzo alle 17.30 è in programma un convegno di rilievo nazionale all’auditorium Santa Maria Laurentia, sul tema ‘Un progetto per il rilancio dell’economia sostenibile e territoriale’

Un appuntamento aperto all’intera cittadinanza, alle associazioni di categoria, agli agricoltori ed alle aziende del settore.

Ad aprire i lavori, il sindaco Analita Polticchia, che relazionerà su ‘Bevagna: stato di avanzamento del progetto, prospettive future’.

Interverranno poi, il sindaco di Sant’Anatolia di Narco, Sebastiano Tarantino su ‘L’Ecomuseo della Valnerina: Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco’ e quindi il presidente dell’associazione Punto Verde Canapa, Antonino Chiaramonte, per parlare de ‘La coltivazione della canapa sativa: esperienze a confronto’.

Grane attesa per l’intervento di Alfredo Battistini del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali su ‘La trasformazione della materia prima: fibra, semi, foglie. Strumenti a disposizione e opportunità alla luce delle più recenti normative’.

Per la Regione dell’Umbria interverrà Augusto Buldrini dell’assessorato all’Agricoltura, in merito a ‘La canapa del Psr Umbria’.

La CIA Umbria sarà rappresentata da Andrea Palomba che relazionerà su ‘Tessile Umbro Naturale: un’opportunità per la filiera agrotessile’.

A chiudere, l’argomento ‘La canapa sativa: materia prima antica ed elemento di innovazione dell’economia in chiave green’ a cura delle aziende del territorio.

Il ‘modello Bevagna’ sul settore della canapa, a livello nazionale, era stato anche presentato dallo stesso sindaco Analita Polticchia in audizione alla Camera dei Deputati.


Condividi su:


Aggiungi un commento