A Bastia via ai controlli mirati nei locali di intrattenimento - Tuttoggi.info

A Bastia via ai controlli mirati nei locali di intrattenimento

Redazione

A Bastia via ai controlli mirati nei locali di intrattenimento

Gio, 29/01/2026 - 11:42

Condividi su:


Il Comune di Bastia è in procinto di avviare un programma di controlli mirati presso i locali di pubblico spettacolo e le attività di intrattenimento presenti sul territorio, in coerenza con le indicazioni della Prefettura – U.T.G. di Perugia e nell’ottica di rafforzare la tutela della sicurezza pubblica.

L’iniziativa rientra nel quadro di intensificazione delle verifiche di sicurezza in chiave preventiva, finalizzate alla tutela dell’incolumità di lavoratori e avventori e al pieno rispetto della normativa di settore, anche in coerenza con le indicazioni del Ministero dell’Interno richiamate dalla Prefettura.

Le verifiche – si legge in una nota del Comune – saranno programmate nell’ambito delle competenze della Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e potranno interessare, a titolo esemplificativo, discoteche e sale da ballo, nonché quegli esercizi che, pur autorizzati alla somministrazione di alimenti e bevande, svolgono anche attività di intrattenimento e pubblico spettacolo.  

In particolare, i controlli saranno orientati ad accertare la conformità dei locali e delle attività rispetto a:

  • misure di prevenzione incendi;
  • procedure di gestione dell’esodo e dell’emergenza;
  • congruenza tra assetto strutturale dei locali, materiali e installazioni presenti;
  • capienza autorizzata e affollamento effettivo;
  • rispetto delle disposizioni sull’uso di fuochi d’artificio e fiamme libere all’interno delle aree.  

Il Comune “invita i gestori e i titolari delle attività interessate a collaborare, verificando preventivamente la completezza e l’aggiornamento della documentazione e delle condizioni di sicurezza, così da garantire il regolare svolgimento delle iniziative e la massima tutela per il pubblico. Ulteriori informazioni potranno essere richieste agli uffici comunali competenti”.  

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!