A Bastia benedizione degli animali e pranzo del Pellegrino per Sant'Antonio - Tuttoggi.info

A Bastia benedizione degli animali e pranzo del Pellegrino per Sant’Antonio

Redazione

A Bastia benedizione degli animali e pranzo del Pellegrino per Sant’Antonio

Anche a Bastia Umbra si festeggia domenica Sant'Antonio Abate. Il programma è promosso dall'omonima Confraternita
Lun, 13/01/2020 - 15:14

Condividi su:


Anche a Bastia Umbra si festeggia domenica Sant’Antonio Abate. Il programma è promosso dalla Confraternita di Sant’Antonio Abate.

Presso la chiesa di Madonna di Campagna a Bastia, alle ore 10.00 sarà celebrata la Santa Messa, alle 11.00 ci sarà la tradizionale benedizione degli animali. Il pranzo del Pellegrino si svolgerà presso il Centro San Michele alle ore 13.00. Le prenotazioni per il pranzo entro giovedì 16 potranno essere effettuate presso la Parrocchia di San Michele Arcangelo (tel. 075 8001148), di San Marco ( tel. 075 8004584), o chiamando i volontari Mario allo 075 8001258 e Francesco al 349 7395388.

Tante le celebrazioni religiose in tutta l’Umbria per Sant’Antonio Abate che fin dal medioevo viene invocato come patrono dei macellai, dei contadini e degli allevatori e come protettore degli animali domestici. Il momento della benedizione degli animali è molto sentito, segue una tradizione millenaria che ci ha accompagnato fino ai nostri giorni. Il piatto del Pellegrino risale invece al 1860, è un ringraziamento a Sant’Antonio Abate, un gesto verso i più bisognosi dopo che il Santo aveva salvato tanti cavalli dalla morte, aveva accolto le tante preghiere dei contadini. La statua fu portata in processione e il Piatto di Sant’Antonio venne donato come gesto di carità. Un piatto semplice che racconta la nostra storia e la nostra terra.

(chiesa della Madonna di Campagna – foto Silvio Sorcini)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!