SI E’ CONCLUSA LA SESTA EDIZIONE DEL CORSO DI GIORNALISMO “WALTER TOBAGI”. TUTTI I PREMIATI - Tuttoggi.info

SI E’ CONCLUSA LA SESTA EDIZIONE DEL CORSO DI GIORNALISMO “WALTER TOBAGI”. TUTTI I PREMIATI

Redazione

SI E’ CONCLUSA LA SESTA EDIZIONE DEL CORSO DI GIORNALISMO “WALTER TOBAGI”. TUTTI I PREMIATI

Dom, 29/05/2011 - 08:51

Condividi su:


Con circa ottanta ragazzi, quattro classi tra istituto alberghiero, liceo scientifico e Liceo linguistico “Pontano – Sansi”, la sesta edizione del corso sul giornalismo “Walter Tobagi” si è conclusa questa mattina, sabato 28 maggio (giorno della ricorrenza della morte del giornalista del Corriere della Sera Walter Tobagi), presentando gli elaborati degli allievi nella sala conferenze della Biblioteca comunale a Palazzo Mauri.
Alla fine dell’incontro si è tenuta la cerimonia di consegna agli studenti degli attestati di frequenza.

Durante la cerimonia, è intervenuta l’assessore alla formazione Battistina Vargiu che ha sottolineato l’importanza dei temi trattati dai ragazzi: “Attraverso i loro servizi giornalistici – ha detto – sono state sollevate problematiche importanti che meritano approfondimenti e risposte: dobbiamo continuare il dialogo che si è creato tra i ragazzi delle scuole e le istituzioni attraverso questo progetto”. Hanno poi preso la parola il presidente dell’Associazione “Amici di Spoleto”, Loreto Luchetti, il dirigente scolastico del Liceo scientifico, Mario Barbetti, e le insegnanti degli istituti coinvolti, Elisabetta Comastri, Paola Salvatori (Liceo Scientifico “Alessandro Volta”), Marta Sensi (Istituto di Istruzione Superiore Pontano – Sansi – Leonardi) ed Emanuela Valentini Albanelli (Istituto Alberghiero). Un saluto è arrivato dal capo redattore del Tg Regionale, Alvaro Fiorucci che ha guidato con Alessandro Pratelli il laboratorio di giornalismo televisivo realizzando con gli allievi un Tg Spoleto. Allo stesso modo il presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, Dante Ciliani, ha inviato un messaggio con il quale ha voluto ricordare la figura di Walter Tobagi: “Walter Tobagi è stato ed è per noi esempio di giornalismo serio e tollerante. Sapere che nel nome di Tobagi ogni anno si ripetono iniziative come la vostra, è un segnale di grande interesse: il fatto che i ragazzi abbiano vissuto questa esperienza integrata nella scuola, è una speranza anche per il futuro dell’informazione come elemento vitale della democrazia in un Paese oggi profondamente in crisi”.

L’iniziativa è stata realizzata per le scuole superiori della città dall’Associazione Amici di Spoleto in collaborazione con il Comune di Spoleto, si avvale del sostegno delle Fondazioni CaRiSpo e “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”; si svolge in sinergia con Ordine dei giornalisti, Associazione stampa umbra, Curia arcivescovile e associazioni locali tra cui la Pro-Spoleto e il centro culturale Città Nuova.
Diversi i giornalisti coinvolti: Elena Doni (L’Unità, Rai), Pietro Del Re (La Repubblica), Maurizio Salticchioli e Italo Carmignani (Il Messaggero), Nicoletta Tiliacos (Il Foglio), Alvaro Fiorucci (Rai), Alberico Giostra (Radio Rai), Filippo Casciola (Ansa), Francesco Carlini e Francesco Locatelli (Umbria Radio, La Voce), Davide Fabrizi (Ufficio Stampa Comune di Spoleto), Marco Rambaldi (Ufficio Stampa Comune di Spoleto), con la collaborazione Anna Leonardi, il coordinamento di Antonella Manni e la direzione tecnica di Antonella Proietti
Il Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi”, giunto alla sesta edizione, si è sviluppato in un primo modulo dedicato al giornalismo scritto con una sezione pratica finalizzata alla redazione di un numero speciale della rivista “Notizie da Spoleto”; la seconda annualità ha previsto invece un laboratorio di giornalismo radiofonico, coordinato da Francesco Carlini con la collaborazione di Francesco Locatelli e introdotto da Alberico Giostra, e uno televisivo, guidato da Alvaro Fiorucci con l’assistenza tecnica di Alessandro Pratelli.
La prima parte teorica si è sviluppata attraverso seminari tenuti da giornalisti professionisti a cui sono seguite conferenze e interviste su temi di attualità. Quest'anno i ragazzi hanno toccato anche temi legati all’Unità d’Italia: hanno intervistato esperti ed intellettuali. Tra questi, Francesco Merloni e Stefania Magliani, professori all’Università di Perugia; hanno poi incontrato giornalisti con esperienze internazionali come Ettore Mo (Corriere della Sera) e Pietro del Re (La Repubblica). Inoltre hanno fatto inchieste e servizi su diversi temi intervistando cittadini, personaggi e politici locali. Tra questi il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti.
I partecipanti hanno avuto, nella elaborazione degli articoli, il supporto tecnico e professionale di giornalisti (Filippo Casciola, Antonella Manni, Davide Fabrizi e Marco Rambaldi). Gli articoli prodotti sono andati a costituire un numero speciale della rivista “Notizie da Spoleto”.
Gli allievi del modulo di giornalismo radiofonico e televisivo sono stati invece impegnati nella realizzazione di due trasmissioni radiofoniche e di un Tg Spoleto. Anche qui diversi i temi affrontati e le interviste a cittadini e politici. Tra questi, l’assessore alla viabilità Giancarlo Cintioli, il consigliere di minoranza Fabrizio Cardarelli, la presidente del consiglio comunale Patrizia Cristofori, il sindaco Daniele Benedetti e il direttore artistico del festival dei due Mondi, Giorgio Ferrara. Umbria Radio ha trasmesso una lunga intervista realizzata dagli allievi al vice presidente della Provincia Aviano Rossi.

Alunni Liceo linguistico “Pontano – Sansi” Classe V

Annalisa Bagioni, Martina Bartocci, Fabrizia Calandri, Silvia Conti, Giacomo Di Paolo, Andrea Fiorentini, Carlo Giontella,
Beatrice Medici, Rachele Minciotti, Larisa Georgiana, Pristavu, Sara Proietti Baveri, Irene Santorelli, Tomasa Serpillo, Giada Sesto,
Valentina Tomassini, Valentina Vantaggioli.

Totale 17 alunni

Alunni Istituto Alberghiero
IV C ristorazione:

Aliji Zimile, Baliani Daniela, Bartoli Andrea, Bellesi Chiara, Borgiani Andrea, Carletti Alessandra, Chianella Claudio, Giommi Anna, Hasi Gentjana, Jance Enea, Kuqi Pashe, Maggi Valentina, Palumbo Valentina, Petito Sara, Petti Maria, Pompili Giada, Rancani Lorenzo, Sanna Linda, Sartini Marco,Spaziani Jessica, Troiani Francesca, Zafrani Matteo.

In totale 23 alunni.

Insegnante : Emanuela Valentini Albanelli

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!