LA GALLERIA D'ARTE IL GIANICOLO CELEBRA 30 ANNI DI ATTIVITA' CON UNA PERSONALE DI WALTER COCCETTA - Tuttoggi.info

LA GALLERIA D'ARTE IL GIANICOLO CELEBRA 30 ANNI DI ATTIVITA' CON UNA PERSONALE DI WALTER COCCETTA

Redazione

LA GALLERIA D'ARTE IL GIANICOLO CELEBRA 30 ANNI DI ATTIVITA' CON UNA PERSONALE DI WALTER COCCETTA

Mer, 18/05/2011 - 15:29

Condividi su:


Il Gianicolo, storica galleria d’arte di Perugia che vede i coniugi Eligio e Vittoria Fulli, coadiuvati dalla figlia Eleonora, tra i maggiori protagonisti dell’arte contemporanea in Umbria, sceglie di celebrare i suoi 35 anni di attività nella nostra regione con una mostra personale dedicata all’artista Walter Coccetta.

Lombardo di nascita, umbro di adozione, Coccetta -oggi l’unico artista umbro, nell’ambito della Biennale d’arte di Venezia 2011, a rappresentare il nostro paese presso gli ottantanove Istituti di Cultura Italiana presenti all’estero- torna al Gianicolo dopo la prima mostra, qui realizzata nel 1981, con circa trenta opere, frutto della produzione artistica degli anni 2004-2011. Nella sua arte “tachisme e informale emergono attraverso un fare gestuale che si traduce in segni tracciati, frutto di una scrittura automatica, inconscia, capace di tradurre con liricità i moti più intimi e il pensiero esistenziale dell’autore”. La mostra, a cura del critico Francesco Santaniello, sarà inaugurata sabato 21 giugno alle ore 18 alla presenza dell’artista.

Alla serata inaugurale sarà presente il critico d'arte Francesco Santaniello ed Emidio De Albentiis, titolare della cattedra di Storia dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Perugia. Nell'occasione sarà presentato il catalogo della mostra con l'introduzione di Francesco Santaniello e testimonianze critiche di Giorgio Di Genova, Franca Calzavacca, Franco Solmi, Paolo Rizzi e Massimo Duranti – Edizioni “Il Gianicolo” di Perugia.

La mostra resterà visibile fino al 30 giugno 2011 presso gli spazi del centro d’arte il Gianicolo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!