Assisi regina incontrastata del turismo umbro: nel 2025 registrate 1.7 milioni di presenze - Tuttoggi.info

Assisi regina incontrastata del turismo umbro: nel 2025 registrate 1.7 milioni di presenze

Redazione

Assisi regina incontrastata del turismo umbro: nel 2025 registrate 1.7 milioni di presenze

Gio, 12/02/2026 - 13:28

Condividi su:


Assisi segna un nuovo record storico nel turismo: circa 1,7 milioni di presenze registrate nel 2025, con un aumento del 12,8% rispetto al 2024 (oltre quattro punti percentuali in più rispetto alla media regionale), una crescita significativa degli stranieri (quasi 800mila da ogni parte del mondo) e numeri eccezionali anche nella cosiddetta bassa stagione. Cifre mai registrate prima, che confermano e rilanciano la città serafica come meta più gettonata e traino fondamentale per tutta l’Umbria, rappresentando il 25% dell’intero flusso turistico regionale, con punte del 30% nei periodi di alta stagione.

I dati – forniti da Turismatica, servizio della Regione Umbria per le statistiche sul turismo – mettono in evidenza anche un incremento della presenza media (circa 2,5 giorni) e un aumento costante dei turisti, con percentuali a due cifre quasi tutti i mesi dell’anno. Solo gennaio e febbraio sono sotto la soglia delle 100mila presenze, mentre i mesi al top sono agosto (204.088), settembre (175.137), ottobre (185.123), maggio (175.361), aprile (163.105), luglio (161.633), giugno (146.757). Un quadro dal quale emerge che la “bassa stagione” ad Assisi è sempre più ridotta, con mesi un tempo considerati deboli che oggi risultano invece di grande interesse.

Ai numeri straordinari registrati in termini di presenze turistiche e quindi di pernottamenti in strutture ricettive, vanno aggiunti escursionisti e altre categorie di visitatori, arrivando così a circa 5 milioni di turisti nel solo 2025. Il dato è stato rilevato dall’ufficio Turismo e Marketing territoriale del Comune di Assisi, attraverso un sofisticato sistema di rilevazione di presenze smartphone, gestito da società specializzate nel settore come Tim e Olivetti e attivato da tempo dall’ente.

“Numeri straordinari – commentano Valter Stoppini e Fabrizio Leggio, sindaco e assessore al turismo – merito del brand Assisi e di eventi come Giubileo, Centenari francescani e canonizzazione di Carlo Acutis, ma anche degli importanti investimenti fatti nella promozione e nell’organizzazione di iniziative culturali e aggregative di qualità, capaci di attrarre nuove forme di turismo. La mostra di Banksy, il cartellone Assisi Estate, il Natale, le nuove campagne di comunicazione nazionale e internazionale rappresentano alcuni esempi concreti. Il 2026 sarà un anno ancora più significativo e impegnativo, con la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco e i riflettori di tutto il mondo puntati su Assisi. Siamo pronti alla sfida con un’offerta sempre più attenta e qualificata, maggiori servizi e opportunità, rafforzando la collaborazione con istituzioni regionali, comparto turistico, tessuto associativo, territorio e cittadini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!