Coni celebra cinque sportivi tifernati, Stella d’Oro al Merito al cavalier Claudio Tomassucci - Tuttoggi.info

Coni celebra cinque sportivi tifernati, Stella d’Oro al Merito al cavalier Claudio Tomassucci

Davide Baccarini

Coni celebra cinque sportivi tifernati, Stella d’Oro al Merito al cavalier Claudio Tomassucci

Lun, 26/01/2026 - 09:44

Condividi su:


Le eccellenze dello sport umbro si sono riunite a Perugia per la consegna delle prestigiose onorificenze del Coni, con la cerimonia che ha visto Città di Castello assoluta protagonista. Il momento più alto della serata è stato il conferimento della Stella d’Oro al Merito Sportivo al cavalier Claudio Tomassucci, un riconoscimento che premia una vita intera dedicata alla crescita e alla gestione del movimento sportivo italiano.

La consegna è avvenuta per mano del presidente Luciano Buonfiglio e del dirigente nazionale Domenico Ignozza, alla presenza del Commissario Straordinario del Coni Umbria Riccardo Giubilei. Una “Stella” che brilla per una carriera iniziata nel lontano 1975 e che ha visto Tomassucci scalare i vertici del calcio nazionale, ricoprendo fino al 2020 il prestigioso incarico di vicepresidente del settore tecnico della Figc a Coverciano.

La premiazione di Leo Pierangeli (primo da dx)

Nelle motivazioni del diploma si legge “un tributo alla sua passione, diligenza e competenza, doti che Tomassucci ha saputo declinare prima nel volley e poi nel calcio, partendo dal territorio locale per arrivare ai massimi incarichi regionali e nazionali, senza mai trascurare un profondo impegno civico e sociale. Visibilmente commosso, il neo insignito ha rivolto un sentito ringraziamento ai vertici del Comitato Olimpico per quello che rappresenta il massimo traguardo per un dirigente sportivo.

Veronica Fiori e Angelica Mariotti (3^ e 4^ da sx)

Tuttavia, Tomassucci non è stato l’unico tifernate a salire sul podio delle eccellenze. La cerimonia ha celebrato anche il talento purissimo degli atleti della città: riconoscimenti importanti sono andati a Leonardo Pierangeli per i successi nella Canoa, ad Angelica Mariotti e Veronica Fiori per le performance nella Ginnastica Artistica, e al pluricampione del lancio del disco Giovanni Faloci.

Il sindaco Luca Secondi e l’assessore allo sport Riccardo Carletti hanno espresso l’orgoglio dell’intera comunità: “La Stella d’Oro a Claudio Tomassucci premia un uomo dalle straordinarie doti umane, capace di trasmettere agli studenti e agli atleti i valori dell’inclusione e del benessere. Insieme a lui, festeggiamo i nostri giovani campioni, vero vanto della città, che confermano la straordinaria vitalità del tessuto sportivo tifernate”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!