Vittoria importante per EMI Basket Gubbio contro Basket Terni. Buon inizio del 2026 alla Polivalente con punteggio finale di 65-56 - Tuttoggi.info

Vittoria importante per EMI Basket Gubbio contro Basket Terni. Buon inizio del 2026 alla Polivalente con punteggio finale di 65-56

Redazione

Vittoria importante per EMI Basket Gubbio contro Basket Terni. Buon inizio del 2026 alla Polivalente con punteggio finale di 65-56

Mar, 13/01/2026 - 05:56

Condividi su:


EMI Basket Gubbio inaugura il 2026 con una vittoria importante, aggiudicandosi la prima gara del girone di ritorno contro il Basket Terni con il punteggio di 65-56, al termine di una partita intensa e combattuta disputata alla Polivalente.

L’avvio di gara vede i padroni di casa costruire buone soluzioni offensive senza però trovare continuità al tiro. Ne approfitta Terni, che parte forte e si porta subito sul 7-0. A sbloccare il Basket Gubbio è Carter, con una schiacciata nel traffico che dà energia ai biancoblu. Il primo quarto è caratterizzato dalla buona gestione offensiva degli ospiti, trascinati da Bassetti e Marra (15 punti complessivi nei primi 10’), mentre per Gubbio è Marcone a tenere in partita la squadra con tre triple pesanti. Alla prima sirena il punteggio è 20-19 per i padroni di casa.

Nel secondo quarto l’attacco eugubino fatica a trovare ritmo, mentre Carenza e Marra guidano il break ternano che vale il nuovo +7 ospite. Arriva però una reazione d’orgoglio del Basket Gubbio, che con quattro punti consecutivi si riporta a contatto. All’intervallo lungo il punteggio è 34-31 in favore di Terni.

La ripresa si apre con un Basket Gubbio più determinato: i biancoblu riagguantano la parità e, grazie a Berti e Mulazzani, confezionano un parziale di 9-0 che vale il sorpasso. Nei possessi finali del terzo periodo è ancora Carenza a segnare un canestro importante per tenere Terni in scia. Si va all’ultimo riposo sul 48-45 per gli eugubini.

L’ultimo quarto resta equilibrato per diversi minuti. A quattro minuti dalla fine il Basket Gubbio allunga sul 55-47, ma Bassetti e Comastri riportano Terni a -2 con sei punti consecutivi dalla lunetta. Nel finale, però, i padroni di casa gestiscono con lucidità il possesso e allungano definitivamente fino al +9 conclusivo. La gara si chiude sul 65-56.

Prossimo impegno per il Basket Gubbio domenica 18, con palla a due alle ore 18, in trasferta ad Alba Adriatica.

BASKET GUBBIO – BASKET TERNI 65-56

BASKET GUBBIO: Di Simone 9, Beccafichi, Cecchini R. 2, Marcone 9, Bianchi ne, Mulazzani 14, Carter Yelamos 15, Berti 11, Vispi ne, Flamini, Razzi 3, Palazzari 2. All. Cecchini L.

BASKET TERNI: Quartuccio, Buccini 7, Mandrelli ne, Marra 13, Leoni ne, Comastri 2, Donkor 6, Amadio ne, Kovachev ne, Bassetti 17, Carenza 11, Asante. All. Cilio

PARZIALI: 20-19, 11-15, 17-11, 17-11.

PROGRESSIVI: 20-19, 31-34, 48-45, 65-56.

Usciti per 5 FALLI: Marra (Basket Terni), Carenza (Basket Terni)

Gubbio, 12 gennaio 2026

Federico Minelli – Ufficio Stampa A.D. Basket Gubbio



Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!