Umbria regione con più ricerche sul web VIDEO - Tuttoggi.info

Umbria regione con più ricerche sul web VIDEO

Davide Baccarini

Umbria regione con più ricerche sul web VIDEO

Dom, 07/12/2025 - 11:01

Condividi su:


L’Umbria è la regione italiana più ricercata sul web. A dirlo sono i dati raccolti da Telepass nello studio “Borghi Italiani online, edizione 2025”, che fotografa la crescente passione degli italiani per le piccole perle del nostro patrimonio. Il report conferma un interesse inarrestabile proprio per i borghi: con quasi 94 milioni di ricerche solo nel 2024 e un trend cresciuto del +52% rispetto all’anno precedente.

È proprio il cuore verde d’Italia, l’Umbria, a conquistare il primato digitale. La regione guida infatti la classifica nazionale sia per numero di borghi esplorati più volte sul web, ben 33, sia per il volume complessivo di ricerche: oltre 10 milioni e mezzo negli ultimi 4 anni.

La stessa Perugia è la provincia con il maggior numero di ricerche legate ai borghi. Tra questi spicca Rasiglia, al 4° posto assoluto nella classifica nazionale, che supera il milione e mezzo di ricerche totali. Seguono a ruota Spello, al 7° posto nazionale, e Castiglione del Lago. I dati evidenziano come i borghi umbri siano scelti soprattutto nelle stagioni intermedie. Rasiglia è la più ricercata in autunno e primavera, un chiaro segnale di preferenza per il turismo lento e culturale in periodi dal clima più mite.

Ma la vera sorpresa è il dato sui “borghi di tendenza“. Sellano registra l’incremento di interesse più significativo a livello nazionale: un boom del +352% dopo l’inaugurazione del ponte tibetano da record.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!