La fiamma Olimpica arriva in Umbria , in provincia di Terni l’8 dicembre e in quella di Perugia il giorno dopo, 9 dicembre. Chi sono i nomi ufficiali dei tedofori umbri? Oggi la Fiamma Olimpica sbarcherà a Roma, salirà al Colle dove sarà accolta dal Presidente Sergio Mattarella in una Cerimonia di consegna. Sabato 6 dicembre inizierà il suo cammino per giungere alla cerimonia di apertura dei giochi Olimpici a Milano, il 6 febbraio 2026. Il primo tedoforo sarà l’olimpionico Gregorio Paltrinieri insieme ad altri sportivi coinvolti nella staffetta: il cestista Achille Polonara, che sta combattendo una battaglia contro la leucemia, Elisa Di Francisca e Gianmarco Tamberi, Matteo Berrettini, Gigi Datome, Andrea Bargnani, Max Biaggi, il regista Tornatore, Achille Lauro, Noemi, Claudia Gerini e la stilista Lavinia Biagiotti.
I tedofori umbri
La Fiamma passerà in Umbria, a Terni l’8 dicembre con i tedofori Danilo Petrucci, Alessio Foconi, Massimiliano Rota e Tonino Viali. A Perugia il 9 dicembre con Andrea Ranocchia, Simone Giannelli e Margherita Castellani. Le tappe successive saranno Siena, Firenze, Livorno, Nuoro e il 14 dicembre Cagliari.
Giannelli: “Contento di sfilare per le vie di Perugia con la torcia olimpica”
Il capitano della Nazionale azzurra Campione del Mondo, Simone Giannelli rappresenterà il Paese nella tappa perugina nel percorso da Assisi a Perugia: “E’ un’emozione unica, una cosa che succede poche volte nella vita, sono grato per l’opportunità che mi è stata data, sono contento di farlo ovviamente nel contesto perugino, che ormai per me è casa, sono contento di poter sfilare per le vie di Perugia e farlo con la torcia olimpica che è un qualcosa di bellissimo. Lo spirito olimpico per noi sportivi è il massimo di quello a cui possiamo ambire, quindi sono contento di fare questa cosa, non l’ho mai fatta e senza dubbio sarà emozionante”.
La tappa ternana
La prima tappa Umbra dopo Orvieto sarà Terni l’8 dicembre. Prima passerà a Narni, Cascata delle Marmore e Gole del Nera. Come già scritto in una nota del Comune ternano il 23 ottobre le tappe della carovana olimpica saranno il percorso via Cerquetelli, via Castello, viale Brin, viale Curio Dentato, piazza Dante, viale Tito Oro Nobili, via Torricelli, via Volta, piazzale Pantano, via Cesi, viale Cesare Battisti, viale Oberdan, piazza Dalmazia, via Botticelli, via Carducci, viale Prati, viale Villafranca, piazzale Senio, via di Vittorio, via San Valentino, viale Turati, Corsi del Popolo, piazza Ridolfi, piazza della Repubblica, Corso Tacito, piazza Tacito, viale della Stazione. Il PalaTerni sarà il “connection point”, punto di ritrovo di tutti i tedofori protagonisti del viaggio della fiamma nel centro cittadino.
Le altre tappe del passaggio in Umbria saranno Todi, Spoleto, Trevi, Foligno, Spello, Assisi, Gubbio, Castiglione del Lago e Città di Castello il 10 dicembre. Ogni giornata inizierà alle ore 7.30 e terminerà intorno alle 19.30 con l’accensione del braciere nella città di tappa.