Il benessere della persona e la donazione del sangue, unita ad una vita sana e atletica. Successo per il convegno organizzato, sabato scorso al Palazzetto Vecchio di Spoleto, dalla Croce Rossa Italiana di Spoleto in collaborazione con il Comitato regionale della Federazione Pugilistica Italiana. All’evento, cui ha fatto seguito una riunione pugilistica alla quale hanno preso parte atleti di quasi tutte le palestre dell’Umbria, hanno partecipato rappresentanti del mondo istituzionale e medico-sportivo: il commissario locale della Croce Rossa di Spoleto Miranda Trabalza, il presidente del Comitato Regionale FPI dell’Umbria Giampiero Panfili, l’assessore provinciale allo Sport Roberto Bertini, il pari deleghe comunale Giancarlo Cintioli, il responsabile trasfusionale dell’Asl numero 3, Dott.ssa Antonella Esposito e il commissario regionale della Croce Rossa dell’Umbria Paolo Scura. Non ha potuto essere presente, invece, il professor Massimo Scioti, docente di Scienze Motorie alla Scuola Nazionale dello Sport nonché consigliere federale dell’FPI, il quale ha comunque inviato una profonda e toccante relazione, letta dal presidente regionale Panfili. I relatori, hanno dato vita ad un dibattito che ha messo in luce la continua necessità di sangue in ambito medico-chirurgico e l’assoluta compatibilità con l’attività sportiva, sia amatoria sia agonistica, quest’ultima con qualche semplice accortezza.
Al termine del convegno, che ha segnato un precedente assoluto in chiave collaborativa tra la Croce Rossa Italiana e la Federazione Pugilistica Italiana, un Palavecchio gremito come non si ricordava da anni ha assistito alla bella riunione di pugilato organizzata dalla Boxe Spoleto.
Di seguito i risultati degli incontri. Categoria 69 kg, Augusto Marra della Paris ’88 di Perugia batte ai punti Giovanni Sensi della Boxe Orvieto; junior 60 kg, Juan Joseè Benzoni della Valle Umbra Nord di Assisi vince ai punti contro Francesco Rosati della Boxe Terni; èlite 64 kg, Alessio Ciacci della Fighter Perugia batte ai punti Andrea Meschini della Valle Umbra nord di Assisi; youth 60 kg, Denuel Cavazza della Boxe Spoleto vince ai punti contro Shivan Agrawal della Boxe Sangemini; youth 64 kg, Fabrizio Fancelli della Boxe Foligno batte ai punti Nicolò Basili della Boxe Orvieto; élite 64 kg, Andrea Ottavini della Boxe Foligno si impone ai punti su Michele Grechi della Boxe Spoleto; élite 81 kg, no contest fra Andrea Di Nucci della Boxe Spoleto e Riccardo Donti (match sospeso dall’arbitro alla prima ripresa); élite 81 kg, Raffaele Nigro della Boxe Spoleto batte ai punti Riccardo Antano della Boxe Foligno.