Un francobollo per il Beato Carlo Acutis: lo emette Poste Italiane per la canonizzazione - Tuttoggi.info

Un francobollo per il Beato Carlo Acutis: lo emette Poste Italiane per la canonizzazione

Redazione

Un francobollo per il Beato Carlo Acutis: lo emette Poste Italiane per la canonizzazione

Mar, 02/09/2025 - 15:39

Condividi su:


Poste Italiane comunica che il 7 settembre verranno emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy due francobolli appartenenti alla serie tematica “i valori sociali” dedicati a Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, emissione congiunta con lo Stato della Città del Vaticano, la Repubblica di San Marino e il Sovrano Militare Ordine di Malta, relativi al valore della tariffa B zona 1 pari a 1.35€. La tiratura è di duecentocinquantamila esemplari per ciascun francobollo in foglio da cinquanta esemplari. I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta patinata gommata, fluorescente non filigranata. I bozzetti sono a cura del Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Carlo Acutis

La vignetta raffigura il giovane beato Carlo Acutis scomparso a soli 15 anni nel 2006, diventato simbolo della testimonianza della fede cristiana nell’era digitale, che sarà proclamato santo il 7 settembre 2025. Completano il francobollo la leggenda “Canonizzazione Di Carlo Acutis”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B zona 1”.

Pier Giorgio Frassati

La vignetta riproduce un particolare del dipinto del pittore Alberto Falchetti raffigurante il beato Pier Giorgio Frassati scomparso a soli 24 anni nel 1925, una delle figure più luminose del cattolicesimo del Novecento, che sarà proclamato beato il 7 settembre 2025. Completano il francobollo la leggenda “Canonizzazione di Pier Giorgio Frassati”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B zona 1”. Gli annulli primo giorno di emissione sono disponibili presso lo spazio filatelia Roma 1.

Prodotti filatelici

I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Verona e sul sito http://www.filatelia.poste.it.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!