Norcia, recuperato prezioso dipinto nella chiesa di San Lorenzo danneggiata dal sisma | Foto - Tuttoggi.info

Norcia, recuperato prezioso dipinto nella chiesa di San Lorenzo danneggiata dal sisma | Foto

Redazione

Norcia, recuperato prezioso dipinto nella chiesa di San Lorenzo danneggiata dal sisma | Foto

Sab, 30/08/2025 - 09:07

Condividi su:


Nella giornata del 28 agosto è stato portato a termine con successo il delicato recupero del dipinto raffigurante la Madonna con il Bambino e i santi Scolastica e Benedetto (seconda metà del sec. XVII) custodito all’interno della chiesa di S. Lorenzo presso Casali di Serravalle (Comune di Norcia).

L’intervento è risultato particolarmente complesso per le condizioni dell’edificio, pesantemente danneggiato dal sisma e con ampie aree già crollate, che hanno richiesto l’attuazione di particolari misure di sicurezza e di protezione del bene. Le operazioni hanno richiesto anche l’ausilio di attrezzature specialistiche, di droni per il monitoraggio strutturale dell’edificio e di personale addetto alla documentazione video.

Le operazioni sono state condotte da una squadra di Vigili del Fuoco, in sinergia con i Restauratori specializzati della COO.BE.C. di Spoleto e dai Tecnici della Curia di Spoleto-Norcia. Il dipinto, di dimensioni circa 180 x 250 cm e completo di cornice lignea, è stato trasportato presso il laboratorio di restauro di Spoleto, dove sarà sottoposto ad approfondite analisi e ai necessari interventi conservativi.

Questo recupero rappresenta un importante segno di vicinanza per la comunità locale, colpita duramente dal sisma, e testimonia l’impegno delle istituzioni nella salvaguardia del patrimonio culturale nazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!