Reti idriche e fognarie e nuovi pozzi, a Vus finanziamento da 19 milioni - Tuttoggi.info

Reti idriche e fognarie e nuovi pozzi, a Vus finanziamento da 19 milioni

Redazione

Reti idriche e fognarie e nuovi pozzi, a Vus finanziamento da 19 milioni

Il finanziamento consente a VUS di completare il funding del piano investimenti infrastrutturali 2023–2028 del settore idrico
Ven, 11/07/2025 - 06:35

Condividi su:


Valle Umbra Servizi (VUS) potenzia gli investimenti nel servizio idrico integrato grazie a un finanziamento da 19 milioni di euro sottoscritto con Cassa Depositi e Prestiti (CDP), con garanzia del Fondo InvestEU, il programma della Commissione Europea per il rilancio degli investimenti privati nell’Unione Europea che ha l’obiettivo di favorire la competitività e la crescita nel lungo periodo. 

Il finanziamento consente a VUS di completare il funding del piano investimenti infrastrutturali 2023–2028 del settore idrico, che prevede interventi mirati alla sostenibilità ambientale, alla digitalizzazione e al rafforzamento della resilienza idrica nei 22 Comuni dell’area di Foligno, Spoleto e Valnerina nella Regione Umbria.

L’operazione rientra nella strategia di CDP a sostegno degli investimenti sostenibili e infrastrutturali del Paese, anche attraverso l’utilizzo di strumenti europei come InvestEU, in coerenza con gli obiettivi del Green Deal europeo e della transizione ecologica. Le risorse saranno utilizzate per migliorare l’efficienza e la qualità delle reti, ridurre le perdite idriche, digitalizzare gli impianti, potenziare la separazione tra acque reflue e acque meteoriche e ottimizzare i processi di depurazione e gestione dei fanghi. Il piano prevede inoltre la costruzione di nuovi pozzi, l’estensione della rete fognaria e il collegamento tra sistemi di distribuzione esistenti.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!