La Squadra Azzurra Elite riparte da Assisi. Dal centro del suggestivo quadrato che verrà nuovamente allestito presso il prestigioso Lyrick Theatre di Santa Maria degli Angeli, che ha già ospitato lo scorso settembre la seconda tappa del Dual Match Italia vs USA. A sfidare l'Italia nel primo appuntamento agonistico dell'anno sarà la Polonia. La competizione prevede dieci incontri per dieci categorie di peso, che si confronteranno sulla distanza delle tre riprese da tre minuti ciascuna. Una grande partecipazione, dunque, per un evento che vedrà all'opera i migliori atleti Elite d'Italia e Polonia, primo fra tutti l'olimpionico Roberto Cammarelle che, dopo mesi di inattività, fa il suo ritorno sul ring. Le presentazioni ufficiali si sono svolte giovedì presso la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia di Perugia.
Dopo l'introduzione di rito del giornalista Corrado Attili, moderatore della conferenza, a fare gli onori di casa è stato sarà l'Assessore allo Sport della Provincia di Perugia Roberto Bertini, soddisfatto del ricco fine settimana dedicato al grande sport ed in cui sarà protagonista anche il pugilato “con un evento importante che aiuta a valorizzare il nostro patrimonio e che ci qualifica come grandi promotori dello sport”. Un pensiero condiviso dal Presidente della FPI Franco Falcinelli che ha ringraziato Bertini, “protagonista di un'amministrazione che ha portato avanti una politica di promozione, organizzazione e attenzione verso gli eventi sportivi, esaltando il valore educativo e formativo dello sport”. “Sul ring di Assisi – ha continuato il massimo dirigente del Pugilato Italiano – si affronteranno due Squadre Nazionali fortissime a livello mondiale. Basti ricordare che la Polonia si è classificata al terzo posto ai Giochi Olimpici di Roma '60 e seconda ai Giochi di Tokyo nel '64. Noi siamo al quarto posto nel medagliere olimpico del Coni. Successi che derivano dal rispetto delle regole, requisito fondamentale per questa disciplina. Mando il mio personale in bocca al lupo a tutti gli atleti che a fine match si scambieranno un abbraccio fraterno”.
Un motivo in più per la partecipazione del Consigliere degli Affari Politici dell'Ambasciata della Repubblica di Polonia Pawel Krupka, grande appassionato di pugilato. A precedere gli incontri di oggi, come da direttiva del Coni per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, sarà l'inno tricolore. Un atto dovuto per il Presidente del Coni Provinciale di Perugia Domenico Ignozza, soprattutto da uno sport come il pugilato “che è parte integrante di questa Repubblica da 150 anni”. Ignozza ha portato poi il saluto del Presidente del Coni Regionale Valentino Conti, ricordando quanto la disciplina pugilistica sia fortemente sentita in tutta la Provincia, soprattutto nelle scuole, dove l'atleta più conosciuto è l'olimpionico Roberto Cammarelle.
Al pluricampione azzurro è andato l'applauso più lungo. “Un atleta che ci rende orgogliosi – ha commentato il Presidente del Comitato Regionale Umbria Giampiero Panfili – come la Polisportiva Valle Umbra Nord ed il suo presidente Gerardo Falcinelli che, grazie anche al grande contributo della comunità di Santa Maria degli Angeli, hanno dato vita a questo evento”. Un appuntamento che sicuramente ricorderà con grande piacere il Team Leader della Squadra Azzurra, nonché Presidente del Comitato Regionale Sardegna e Coordinatore del Settore Nazionale Dilettanti FPI Vittorio Lai, che ha ringraziato la Federazione per avergli conferito questo prestigioso incarico, meritato visto il grande lavoro svolto da più di quarant'anni. A testimoniarlo un amico di vecchia data, il Vicepresidente della Federazione Pugilistica Polacca Dobosz Stanislaw seduto in prima fila.
La giornata di oggi sarà anche l'inizio di una nuova e duratura collaborazione tra l'Italia e la Polonia, come ha sottolineato il Vicepresidente Vicario della Federazione Polacca e Team Leader Nowak Zdzislaw, che per questa bellissima esperienza ha voluto puntare su molti giovani e valorosi atleti, molto promettenti per il futuro. A guidarli saranno i due tecnici polacchi Lakomiec Stanislaw e Raubo Zbigniew, mentre gli azzurri avranno all'angolo gli immancabili tecnici federali Raffaele Bergamasco e Giulio Coletta.
I pugili – Nei 49 Kg. a difendere il tricolore sarà il caporalmaggiore Alex Ferramosca, ex 51 Kg. e campione italiano in carica, che sarà in sfida contro Dawid Jagodzinski, campione nazionale Youth nel 2010. Nei 52 Kg. saliranno sul quadrato il toscano Luigi Allegrini, Guanto d'Oro d'Italia in carica, ed il vicecampione polacco nel 2010 Rajnold Bromboszcz. Il campano Ciro Cipriano, campione italiano in carica, si contenderà il match dei 56 Kg. con Mazik Mateusz, vicecampione nazionale. Nei 60 Kg. l'azzurro campione italiano Fabio Introvaia, di Marcianise come la punta di diamante della categoria Domenico Valentino, si confronterà con Damian Wrzesinski, vicecampione nazionale nel 2010. La Campania sarà di nuovo protagonista nei 64 Kg. con il vicecampione italiano Vincenzo Mangiacapre che affronterà Michal Syrowatka, campione nazionale. L'abruzzese Danilo Creati, anche lui maglia tricolore, nei 69 Kg. sarà in sfida contro Kamil Gardzielik, campione europeo Youth nel 2009 e campione nazionale in carica. Nei 75 Kg. sarà la volta di un altro campano, Luca Esposito, campione italiano in carica, e del vicecampione polacco Kamil Szeremeta. Il pugliese Luca Captano, maglia tricolore degli 81 kg., combatterà contro il campione nazionale Letr Wlodzimierz. La sfida continuerà nei 91 Kg. con il laziale Francesco Soggia, medaglia d'oro agli ultimi campionati assoluti, e con Michal Olas, anche lui campione nazionale in carica. Nella categoria dei supermassimi, +91 Kg., la stella della serata sarà il colosso di Cinisello Balsamo Roberto Cammarelle, che si confronterà con il campione polacco Marcin Snitko.
Nuovi punteggi – Il match Italia vs Polonia darà il via anche al nuovo sistema di valutazione dei combattimenti, lo scoring system, basato sulla media aritmetica dei singoli punteggi dei giudici e non più sulla contemporaneità dei punti segnati, che è stato presentato con successo dal Presidente Franco Falcinelli in qualità di Chairman della Commissione Tecnica Aiba, in occasione del Congresso Aiba 2010, svoltosi a novembre ad Almaty in Kazakhstan, ed approvato all'unanimità dai presenti. “Sabato – informa il Presidente Falcinelli – sarà l'ultimo test di prova dello scoring system. A partire da lunedì prossimo l'International Boxing Association lancerà il nuovo sistema. Gli incontri del 12 marzo saranno giudicati con il metodo olimpico, ossia vedranno all'opera cinque giudici. Per l'occasione l'Aiba ha voluto che partecipassero gli arbitri polacchi Stanislaw Zadykowicz e Milczarek Slawomir, gli arbitri italiani Maurizio Forni e Sebastiano Sapuppo, l'arbitro ungherese Veronika Szucs e l'arbitro tedesco Mikhail Aradovskiy, che si alterneranno a bordo ring e sul quadrato”.
Diretta Tv – L'evento verrà trasmesso in diretta su Rai Sport 2 dalle ore 22.30 alle ore 24.00. La telecronaca sarà a cura del giornalista Rai Mario Mattioli.