Marsciano, consegnata dall'Aull Odv la borsa di studio "Maria Pia Briziarelli" - Tuttoggi.info

Marsciano, consegnata dall’Aull Odv la borsa di studio “Maria Pia Briziarelli”

Redazione

Marsciano, consegnata dall’Aull Odv la borsa di studio “Maria Pia Briziarelli”

Gio, 27/03/2025 - 18:48

Condividi su:


Il Teatro Concordia di Marsciano ha ospitato martedì la cerimonia di premiazione della Borsa di Studio “Maria Pia Briziarelli”. giunta quest’anno alla 4° edizione. L’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Marsciano, del Comune di Perugia, di ANCI Umbria e dell’Università degli Studi di Perugia.

Erano presenti: il Presidente di Aull Stefano Dagioni, il Sindaco di Marsciano Michele Moretti, l’Assessore alla Cultura del Comune di Marsciano Michele Capoccia, il Prof. Vincenzo Nicola Talesa, Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, in rappresentanza dell’Università di Perugia.

La Borsa di Studio è stata istituita nel 2021 dal Consiglio Direttivo dell’Associazione, per ricordare appunto la figura della fondatrice e Presidente per anni fino alla Sua prematura scomparsa nel 2018.

La Borsa di Studio è riservata agli studenti del Liceo Scientifico Salvatorelli-Moneta di Marsciano (città natale della Dottoressa Briziarelli) che abbiano riportato la miglior votazione agli Esami di Stato e che si iscrivano al Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia o al Corso di Scienze Infermieristiche.

La quarta edizione è stata aggiudicata dalla studentessa Lucia Maria Antonelli. La Borsa di Studio è stata consegnata da Chiaraluce Fiocchetti ed Emma Paolucci, vincitrici della passata edizione.

Questa quarta edizione ricade negli eventi celebrativi per i 40 anni dalla costituzione dell’Associazione (1985-2025) e, grazie al contributo degli eredi della Dottoressa Briziarelli, l’iniziativa è stata estesa, per questa edizione, anche ai Licei Scientifici di Perugia Alessi e Galeazzi. La cerimonia di consegna è già avvenuta a Perugia il 16 gennaio 2025, alla Sala dei Notari, in occasione della presentazione del volume “ AULL 40 Se la medicina ha ancora dei limiti, l’amore no”. Il libro, si apre con la prefazione dell’Arcivescovo Emerito di Gubbio Sua Eccellenza Don Mario Ceccobelli”, amico di lunga data della Dottoressa Briziarerelli, racconta gli avvenimenti succedutisi in questi 40 anni, riporta l’esperienza di volontari e trapiantati e ricordi dei medici e ricercatori che hanno ricevuto contributi da AULL per le loro ricerche.

Il libro è comunque una dedica alla memoria di Maria Pia Briziarelli, definita la speciale madre di questa Associazione. Questa donna, dotata di grandi qualità intellettuali e morali, ha saputo, con il suo ardito progetto dare un importante contributo alla ricerca contro la leucemia, facendo si che Perugia sia diventata un centro all’avanguardia per la ricerca e la cura di questa malattia.


Luogo: TEATRO CONCORDIA, Marsciano

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!