Via ai lavori su arco di San Pietro e balcone di via Campo di Marte - Tuttoggi.info

Via ai lavori su arco di San Pietro e balcone di via Campo di Marte

Davide Baccarini

Via ai lavori su arco di San Pietro e balcone di via Campo di Marte

Ripristino, consolidamento e messa in sicurezza delle strutture verranno portate a termine grazie a fondi comunali
Lun, 10/03/2025 - 11:00

Condividi su:


Sono iniziati, a Gubbio, i lavori di ripristino e messa in sicurezza della struttura dell’arco di San Pietro sulle mura cittadine e quelli relativi al balcone che dà su via Campo di Marte (nel complesso di San Pietro).

I lavori, nel dettaglio, consisteranno nel consolidamento dell’arco mediante perfori armati e nella successiva ristilatura dei giunti, mediante l’utilizzo di malta di calce idraulica naturale. Per quanto riguarda il balcone, invece, verrà sostituita la soletta in cemento armato con una nuova soletta, utilizzando geomalta fibrorinforzata e barre di armatura in acciaio inox. Previsto nel progetto anche il ripristino della cornice crollata.

Il Responsabile unico di progetto dell’intervento è l’ingegner Stefania Frondizi, il Direttore dei lavori l’architetto Elisa Pascolini, mentre il coordinatore sicurezza in fase di esecuzione è l’ingegner Matteo Provvedi. L’impresa che eseguirà, in parallelo, i lavori del terrazzo e dell’arco di San Pietro, è la Nanni e figli snc.

“Si tratta di un’operazione finanziata con fondi comunali – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Spartaco Capannellimentre sono in partenza, con un altro tipo di finanziamento, anche i lavori di restauro e messa in sicurezza della Porta di Sant’Ubaldo e della Porta degli Ortacci”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!