FONDI ALLE PMI, APPROVATO ODG DEI SENATORI URBANI (PDL) E GARAVAGLIA (LN) - Tuttoggi.info

FONDI ALLE PMI, APPROVATO ODG DEI SENATORI URBANI (PDL) E GARAVAGLIA (LN)

Redazione

FONDI ALLE PMI, APPROVATO ODG DEI SENATORI URBANI (PDL) E GARAVAGLIA (LN)

Ven, 11/02/2011 - 16:53

Condividi su:


Con il parere espresso dalle Commissioni e che verrà recepito dal Governo nel maxiemendamento al Decreto Legge Milleprologhe, il fondo di più di 3 miliardi di euro per le Piccole e Medie Imprese, istituito dal Governo con Bankitalia, sarà più accessibile alle piccole imprese su tutto il territorio nazionale. “Le piccole e medie imprese – ha dichiarato la Senatrice Ada Urbani che insieme al Sen. Massimo Garavaglia ha presentato l'atto – sono la spina dorsale del sistema produttivo nazionale. Per la prima volta, con un fondo dotato di risorse ingenti, esse potranno ricevere un forte sostegno per favorire la loro aggregazione e internazionalizzazione nonché per la patrimonializzazione e la rimodulazione del debito. Restava il problema che il Fondo agiva solo a favore delle aziende con un fatturato ricompreso tra i dieci e i cento milioni di euro. Una soglia – ha continuato la Senatrice Urbani – con un minimo troppo alto ed un tetto massimo eccessivamente rigido, e in particolar modo per l'Umbria. Nella nostra regione il tessuto economico e industriale è composto sopratutto da tante piccole e piccolissime imprese che prima di procedere ad incentivarne l'aggregazione, occorre assicurare loro di continuare ad operare. L'ordine del giorno approvato invita il Governo ad abbassare fino a cinque milioni la quota minima di fatturato necessaria per attingere ai finanziamenti.”

“Ci sono vaste zone del Paese – ha spiegato la Senatrice Spadoni Urbani – dove sarebbero davvero pochissime le imprese nelle condizioni previste. È evidente che con la proposta avanzata, si è tenuto conto delle attuali difficoltà e della necessità di dare impulso alla ripresa economica del paese, si allarga la platea dei potenziali fruitori e si utilizzano tutte le risorse disponibili. Con la modifica richiesta – ha concluso la Senatrice Urbani a nome del PdL – almeno altre diecimila attività economiche potranno accedere al Fondo, presentando i requisiti minimi in termini di struttura manageriale, organizzativa, pianificazione e controllo richiesti”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!