BCT & BLUES, 2 APPUNTAMENTI A CURA DEL CRITICO VINCENZO MARTORELLA - Tuttoggi.info

BCT & BLUES, 2 APPUNTAMENTI A CURA DEL CRITICO VINCENZO MARTORELLA

Redazione

BCT & BLUES, 2 APPUNTAMENTI A CURA DEL CRITICO VINCENZO MARTORELLA

Sab, 08/01/2011 - 12:50

Condividi su:


Due appuntamenti, martedì 11 e 18 gennaio ore 17.00 sala videoconferenze, sul blues, tra miti, figure e modelli della musica del diavolo a cura del critico musicale Vincenzo Martorella. Il primo incontro si focalizzerà su I miti dell'origine e dalla nascita mentre il secondo si soffermerà sul blues nell'epoca della sua riproducibilità tecnica. Una guida all'ascolto per discutere, e quand'è il caso abbattere, i falsi miti attraverso una visione allargata e moderna e per proporre una ricostruzione il più possibile liberata da stereotipi. Nel corso della guida all'ascolto si analizzerà il ruolo che l'industria discografica ha svolto nella codificazione del genere (con attenzione anche agli aspetti formali). Si parlerà delle cantanti, assolute dominatrici della scena almeno fino al 1926, e spesso confinate ai margini della storia perché provenienti dal vaudeville e non dal Delta del Mississippi. O, ancora, i protagonisti che hanno operato dietro le quinte, ma il cui lavoro, a volte geniale e ossessivo, è stato di fondamentale importanza: talent scout, discografici, collezionisti, ricercatori, studiosi. Spazio anche agli strumenti del blues – molti e a volte insospettabili – nel tentativo di ribaltare l'immagine stereotipata del bluesman che esprime se stesso con la sua chitarra. A fare da Cicerone, in questo viaggio affascinante nel mondo del blues, Vincenzo Martorella, già protagonista in bct di altri approfondimenti musicali all'interno della cine-fonoteca, spazio dedicato a suoni, parole ed immagini che custodisce più di 5000 documenti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!