Nulla osta idraulico per riqualificazione torrente Feo, respinto ricorso Comunanza Agraria - Tuttoggi.info

Nulla osta idraulico per riqualificazione torrente Feo, respinto ricorso Comunanza Agraria

Davide Baccarini

Nulla osta idraulico per riqualificazione torrente Feo, respinto ricorso Comunanza Agraria

Il Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche ha dichiarato "inammissibile" l’impugnazione contro Regione e Rocchetta S.p.A.
Sab, 30/11/2024 - 11:26

Condividi su:


Il Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche ha dichiarato inammissibile” il ricorso presentato dalla Comunanza Agraria Appennino Gualdese contro la Regione Umbria e altri enti, relativo al nulla osta idraulico rilasciato nell’ambito di un progetto di riqualificazione del torrente Feo, a Gualdo Tadino.

Il provvedimento impugnato – emesso dalla Regione il 18 ottobre 2022 – riguardava la richiesta di sdemanializzazione di alcune porzioni di terreno coinvolte nel progetto, avanzata dalla Rocchetta S.p.A.
La Comunanza Agraria sosteneva che i terreni interessati comprendessero particelle di proprietà collettiva e lamentava l’assenza di un’adeguata istruttoria e motivazione da parte della Regione.

La sentenza ha invece stabilito che il nulla osta idraulico, essendo atto endoprocedimentale (atto preparatori che si compie prima del provvedimento finale), non ha causato lesioni dirette alla Comunanza e che eventuali contestazioni di merito devono essere avanzate nel successivo procedimento di sdemanializzazione.

Il Tribunale ha poi ribadito che l’Agenzia del Demanio detiene il potere discrezionale di approvare o meno la sdemanializzazione, non essendo vincolata da pareri tecnici favorevoli. La Comunanza Agraria, tuttavia, può continuare a partecipare al procedimento per tutelare i propri diritti di proprietà collettiva.

Le spese legali sono state poste a carico della stessa Comunanza, per un totale di 6.000 euro da ripartire a favore di Regione Umbria, Agenzia del Demanio, Ministero Economia e Finanze, Comune di Gualdo Tadino e Rocchetta S.p.A.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!