Escursionisti si perdono sul Monte Catria al tramonto, recuperati dal Soccorso Alpino - Tuttoggi.info

Escursionisti si perdono sul Monte Catria al tramonto, recuperati dal Soccorso Alpino

Davide Baccarini

Escursionisti si perdono sul Monte Catria al tramonto, recuperati dal Soccorso Alpino

I due malcapitati hanno perso l'orientamento e sono stati localizzati in un’area impervia poco sotto al Corno del Monte, i soccoritori hanno usato un sentiero alternativo per riportarli a valle
Dom, 17/11/2024 - 20:20

Condividi su:


Hanno perso orientamento e sentiero durante un’escursione sul Monte Catria – nel Comune di Scheggia e Pascelupo – trovandosi in difficoltà proprio sul far della sera.

E’ successo oggi pomeriggio (17 novembre) intorno alle 16.30, quando è scattata l’operazione di ricerca di due escursionisti da parte del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU).

Dalla Centrale Operativa Regionale 118 è stata immediatamente attivata la procedura di geolocalizzazione, che ha permesso di individuare con precisione la posizione dei dispersi, localizzati in un’area impervia poco sotto al Corno del Monte Catria.

Le squadre del Sasu hanno raggiunto sul posto gli escursionisti, in buone condizioni ma disorientati. Dopo averli rifocillati e considerata l’ora tarda e il buio, i tecnici hanno deciso di riportarli a valle seguendo un percorso alternativo.

Grazie alla profonda conoscenza del territorio da parte dei soccoritori, il rientro è avvenuto in sicurezza lungo il sentiero di Valdorbia, che conduce fino alla strada statale. Sul posto erano presenti anche carabinieri e vigili del fuoco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!