Ordigno bellico a Marsciano, domenica 3 il disinnesco - Tuttoggi.info

Ordigno bellico a Marsciano, domenica 3 il disinnesco

Redazione

Ordigno bellico a Marsciano, domenica 3 il disinnesco

Gio, 31/10/2024 - 12:03

Condividi su:


Sono programmate per domenica 03 novembre, con inizio alle ore 11.00, le operazioni di disinnesco e brillamento di una bomba d’aereo da 1000 libbre (454 Kg con circa 240 kg di tritolo), residuato bellico inesploso rinvenuto nel mese di maggio 2024 nel Comune di Marsciano (PG).

Le operazioni coordinate dalla Prefettura di Perugia e dal Comando delle Forze Operative Nord dell’Esercito di Padova saranno condotte dagli artificieri del Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore (BO) in due fasi distinte che prevedono la neutralizzazione sul posto dell’ordigno e il successivo trasporto e brillamento in un’area sicura nei pressi di una cava nella stessa località di Marsciano (PG). L’area di evacuazione, in considerazione della tipologia di ordigno, è stata stimata in 1500 metri prevedendo l’evacuazione delle persone che risiedono all’interno della stessa, prevedendo inoltre la chiusura temporanea di alcune strade adiacenti alla zona di ritrovamento dell’ordigno.

Per coordinare le complesse attività il 03 novembre 2024 sarà predisposto a cura della Prefettura di Perugia e del Comune di Marsciano un Centro Coordinamento Soccorsi presso il Palazzetto dello sport del Comune di Marsciano.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!