Viadotto sulla Flaminia sotto la lente con sensori e prove di carico | Foto e video - Tuttoggi.info

Viadotto sulla Flaminia sotto la lente con sensori e prove di carico | Foto e video

Sara Fratepietro

Viadotto sulla Flaminia sotto la lente con sensori e prove di carico | Foto e video

Mar, 08/10/2024 - 13:10

Condividi su:


Viadotto sulla Flaminia sotto la lente dell’Anas con appositi sensori e prove di carico per valutare la sua sicurezza. Ed in base ai risultati che emergeranno dopo l’analisi dei dati da parte dei tecnici, verranno programmati eventuali interventi. E’ questo infatti l’obiettivo delle verifiche effettuate nella notte tra il 30 settembre ed il primo ottobre ad un viadotto lungo la Flaminia tra Spoleto e Terni, in particolare nella zona di Strettura, con la superstrada che è rimasta chiusa al transito.

L’operazione è stata effettuata da una squadra di tecnici specializzati nell’ambito dei controlli periodici che Anas esegue su tutti i ponti e viadotti della rete stradale in gestione. Utilizzando un ponteggio mobile (by-bridge) che consente agli operatori di raggiungere la parte inferiore dell’impalcato e l’arco sottostante direttamente dalla strada, i tecnici Anas hanno installato dei particolari sensori in diversi punti dell’opera. Durante la notte sono state quindi eseguite 3 prove di carico, utilizzando fino a 6 mezzi pesanti da 40 tonnellate per un carico complessivo pari a 240 tonnellate.

default
default
default
default
default
default

I dati raccolti dai sensori e dagli strumenti circa la risposta della struttura vengono poi elaborati da specialisti per pianificare gli eventuali interventi di manutenzione programmata necessari a garantire la piena funzionalità del viadotto lungo la Flaminia e la sua conservazione nel tempo.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!