L'amministrazione comunale concede un contributo per l'uso del trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano per l'anno 2011. Sono considerati aventi diritto alla applicazione delle tariffe speciali le persone residenti nel Comune di Castel Ritaldi che rientrano in tre categorie.
La prima è quella dei cittadini con una invalidità sulla deambulazione del 100 per cento e il loro eventuale accompagnatore. A costoro spetta un contributo pari all'80 per cento nel caso in cui il reddito familiare di appartenenza non sia superiore all'importo annuo lordo della pensione sociale. Il contributo stesso sarà del 70 per cento di fronte ad un reddito del nucleo familiare che non sia superiore al doppio della pensione sociale. Risulterà invece del 50 per cento quando il reddito non superi il triplo della pensione sociale. Chi ha introiti superiori al triplo della pensione sociale non può ottenere sostegni economici.
La seconda categoria è quella dei cittadini con una invalidità sulla deambulazione superiore al 66 per cento e i non vedenti con un residuo visivo da 1/10 in entrambi gli occhi. Per queste persone il contributo sarà del 70 per cento ove il reddito familiare non sia superiore all'importo annuo lordo della pensione sociale. Si scende al 60 per cento se il reddito non sarà superiore al doppio e al 40 per cento non superando il triplo.
Infine, la terza categoria. I cittadini in possesso di un reddito complessivo familiare netto non superiore al doppio del minimi vitale e almeno due figli che, per motivi di studio, abbiano stipulato abbonamento di trasporto per la rete regionale. Per tali categorie il finanziamento sarà del 50 per cento. Allo scopo di poter accedere al contributo municipale, per una validità di abbonamento dal 1 gennaio al 31 dicembre 2011, gli interessati dovranno inoltrare la domanda entro mercoledì 15 dicembre 2010 all'Ufficio Servizi Socio-Culturali del Comune di Castel Ritaldi, che è a disposizione del pubblico il lunedì e mercoledì, dalle ore 15 alle ore 17, il martedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13.