Ospedali Foligno - Spoleto, ci sono assunzioni ma manca piano emergenza

Ospedali Foligno – Spoleto, ci sono assunzioni ma manca piano emergenza

Alessandro Orfei

Ospedali Foligno – Spoleto, ci sono assunzioni ma manca piano emergenza

Mer, 04/09/2024 - 14:28

Condividi su:


Nuove assunzioni ma ancora qualche difficoltà e nodi da sciogliere. E’ il quadro che, dopo l’estate, si trova di fronte il sindacato Cimo Fesmed per la Usl Umbria 2 e, nello specifico, per l’ospedale di Foligno. A fare il punto della situazione, anche attraverso un video sui social, è stato il segretario aziendale Francesco Corea.

I primari vacanti

Il primo tema è quello dei primariati vacanti, da coprire all’interno di un processo di integrazione tra Foligno e Spoleto per la nascita del Terzo polo ospedaliero. Manca solo l’ufficialità per i primariati di cardiologia, ortopedia, rianimazione che saranno ovviamente unici tra Foligno e Spoleto. I concorsi sono ultimati e le graduatorie sono pubblicate, i primi piazzati dovranno ora accettare l’incarico ed entrare in servizio. E’ ancora in corso quello per Radiologia. Mancano ancora Psichiatria, Pneumologia, Medicina.

Gli specializzandi

Corea ha apprezzato l’ingresso in servizio degli specializzandi, che però possono essere impiegati con dei limiti. Cimo Fesmed ha richiesto invece all’azienda interventi urgenti per quanto riguarda la cosiddetta ‘pronta disponibilità’ dei medici e il Piano dell’emergenza. Evidenziata dal dottor Corea anche la problematica del reclutamento del personale. Troppo spesso infatti i medici che entrano hanno una formazione generalista e non adatta magari all’uso di determinati macchinari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!