Aeroporto Umbria, arrivano i 6,8 milioni per l'ampliamento entro il 2028 - Tuttoggi.info

Aeroporto Umbria, arrivano i 6,8 milioni per l’ampliamento entro il 2028

Redazione

Aeroporto Umbria, arrivano i 6,8 milioni per l’ampliamento entro il 2028

L'obiettivo è ampliare la struttura aeroportuale umbra al fine di permettere il raggiungimento di un milione di passeggeri annui
Gio, 08/08/2024 - 11:32

Condividi su:


Aeroporto internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi” verso l’ampliamento, grazie al Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc), che mette in campo – unitamente al cofinanziamento della Regione – 6,8 milioni di euro. Dopo l’accordo firmato a marzo scorso a Bastia Umbra con la presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni (per un importo totale di oltre 210 milioni di euro dei quali 61 mln di cofinanziamento regionale ed il resto per opere strategiche regionali ammissibili a finanziamento) si entra nel vivo sui primi progetti.

A questo proposito, mercoledì a Palazzo Donini, alla presenza della Presidente della Regione, Donatella Tesei, dell’assessore alle infrastrutture, Enrico Melasecche, dei vertici di Sase, Sviluppumbria e Gepafin e dei tecnici della Regione, si è tenuta una riunione in merito ai lavori di ampliamento, inseriti tra i progetti Fsc, dell’aroporto perugino.

Solo lo scorso 20 luglio è stato pubblicato su gazzetta ufficiale  il dispositivo che consente l’assegnazione dei fondi ai soggetti attuatori, che nel caso dell’Aeroporto San Francesco è la Sase Spa, società che gestisce lo scalo umbro, con la supervisione delle strutture regionali di riferimento facenti capo  alle infrastrutture e gestione dei fondi europei. L’incontro in Regione è stata occasione per rivalutare il cronoprogramma e la programmazione finanziaria, tracciate inizialmente nel 2023 nel momento della presentazione al Governo dei progetti, ed oggi rivista ai fini dell’attualizzazione a seguito della assegnazione dei fondi avvenuta appunto nei giorni scorsi.

Il costo dell’intervento, che ha lo scopo di ampliare la struttura aeroportuale umbra al fine di permettere il raggiungimento di un milione di passeggeri annui e di offrire migliori servizi agli utenti, è quantificato in 6,8 milioni di euro, di cui 5,1 mln finanziato attraverso l’Fsc e 1,7 mln di cofinanziamento della Sase. Anche alla luce di questo impegno finanziario, indispensabile per raddoppiare la capacità di transito dell’Aeroporto dell’Umbria oggi satura, diventa ovviamente determinante il contributo di tutti i soci della Sase stessa. La fine dei lavori è prevista per il 2028.

A breve, intanto, prenderanno il via sia le procedure amministrative, che dovranno rispettare le regole previste dall’utilizzo delle risorse Fsc, sia, come detto, le valutazioni finanziarie e la progettazione definitiva e programmazione degli interventi, che dovranno tener conto delle tempistiche dell’assegnazione dei fondi avvenuta a fine del mese scorso.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!